#201 Vladimir Vasilyev - Bajarussia Photo Copyright

Siamo tornati sulle tracce dei Raid dopo aver passato in rassegna Dakar e Africa Eco Race. La Coppa FIA Baja prende vita questo week-end, trasferendosi in questo periodo nelle fredde regioni russe. La neve, anche se non l’ha fatta da padrone con le sue alte creste, ha comunque caratterizzato i percorsi stilati dall’organizzazione mettendo in difficoltà gli esperti equipaggi iscritti. Iscritti che sono arrivati ad essere quaranta per questa edizione; con piloti di spicco come Vladimir Vasilyev e Tapio Lauronen. 

TRE CHILOMETRI E MEZZO DIFFICILI – L’inizio della gara è stata caratterizzata da una speciale spettacolo che ha comunque dato del filo da torcere a tutti gli equipaggi. Vasilyev, nonostante sia partito per primo, ha trovato subito feeling con il suo BMW X3 preparato ai tempi da X-Raid; riesce a staccare di 5″ Andrey, mentre è Krotov a staccare il 3° posto per la prima giornata. Sorprendente il risultato di Gryazin, fratello del famoso pilota di rally, che riesce a posizionarsi in quarta piazza al debutto nel Cross Country. Disfatta iniziale per Tapio Lauronen. Il finlandese, in lizza per una bagarre sfrenata con il russo, è stato vittima di un’uscita di strada che ha comportato una perdita di tempo rilevante e il 6° posto di giornata.

IL SABATO E’ STATO CRUCIALE – La giornata di ieri ha catapultato i piloti nel vivo della gara, dovendo ripetere due prove non proprio semplici. Le speciali tracciate sono state una novità per tutti, dato che tutta la macchina organizzativa della corsa si è spostata dalla Repubblica di Carelia alle Regioni di Leningrado.

“Abbiamo favorito gli altri concorrenti partendo per primi. Ma poi siamo riusciti a prendere un buon ritmo nel secondo giro e abbiamo recuperato il tempo perso.”

Infatti è stato Vasilyev ad aprire la giornata, ma guidare sulla neve fresca senza tracce è sicuramente molto difficoltoso. Infatti al termine del primo giro, la BMW X3 chiude al secondo posto favorendo il Mitsubishi Pajero di Lauronen. Ma il russo non demorde, e al secondo passaggio riesce a rifilare 4′ al finlandese, portandosi così di fatto in vetta alla classifica. La seconda parte di giornata è stata ancora più difficoltosa, in quanto sono stati molti gli equipaggi che hanno forato e perso molto tempo per sostituire la gomma. Battaglia apertissima per il terzo gradino del podio, dove Andrey su un prototipo T1, battaglia furiosamente con Vorobyev su T3; quest’ultimo riesce a spuntarla, ma alla fine della giornata è Andrey ad accaparrarsi il terzo posto. Problemi meccanici invece per Gryazin; il turbocompressore ha abbandonato il rookie, dovendo percorrere tutta la speciale con una velocità che non ha superato gli 80km/h.

Il finale di oggi ha portato cambiamenti importanti. Tapio Lauronen è costretto al ritiro, lasciando così strada spianata a Vasilyev che riesce così a trionfare nella fredda regione russa. Seconda posizione per Andrey mentre è di Krotov la terza piazza su BMW X3.

Si è concluso così la prima tappa della Coppa FIA Baja. Il prossimo appuntamento è dal 7 al 9 Marzo con il Dubai International Baja.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.