Craig Breen, di ritorno in Svezia (ph. Hyundai Motorsport)

Se i dubbi relativi alla regolare disputa del Rally di Svezia restano forti, le certezze relative alla line-up Hyundai per l’evento nordico lo sono altrettanto.

Insieme a Thierry Neuville e Ott Tanak, sarà Craig Breen il terzo condottiero al volante della Hyundai I20 WRC.

L’irlandese, con alle spalle due apparizioni nel mondiale 2019 con la squadra di Alzenau, beneficia dei dubbi sulle proprie prestazioni esternati da Sebastien Loeb che, di sua iniziativa e in accordo con Adamo, ha deciso di farsi da parte e saltare la trasferta svedese per non rappresentare un peso per il team.

E’ bello tornare nel WRC. Abbiamo avuto qualche sporadica apparizione lo scorso anno, ma non ero certo di ciò che questa stagione ci avrebbe riservato. Fortunatamente siamo stati richiamati per il Rally di Svezia, io e Paul siamo molto felici di questo e ora non ci resta che prepararci al meglio.

Intervistato dai media locali, Breen non ha nascosto un po’ di rammarico per non essere stato inserito nella rosa dei piloti aventi un sedile per l’intera stagione 2020, delusione parzialmente svanita quando ha scoperto di essere il primo nome sulla lista di Adamo per sostituire il titubante Sebastien Loeb per la trasferta nordica.

Il mercato piloti dello scorso inverno è stato piuttosto strano. Tutto si è mosso in base alle scelte fatte da un solo pilota (Sebastien Ogier) creando successivamente un effetto domino. Inoltre abbiamo perso un costruttore come Citroen, riducendo ancora di più i sedili a disposizione. Non ci sono abbastanza posti per tutti, mi ritengo fortunato ad essere tra quei pochi ad aver la fortuna di poter guidare una WRC Plus, quindi ho il dovere di sfruttare questa occasione al massimo.

Breen in Svezia può vantare un secondo posto ottenuto nel 2018 al volante della Citroen C3 WRC, per quello che resta il suo migliore risultato ottenuto nel WRC.

Il 2019 non è stato semplice per l’irlandese: appiedato da Citroen e ritrovatosi senza un sedile ufficiale, Craig si è rimboccato le maniche ripartendo da dove aveva cominciato. Ha partecipato a diversi eventi in Irlanda oltre che ad alcuni rally del CIR, dove ha ottenuto un quarto posto al Ciocco e la vittoria a Sanremo, prima del ritorno nel WRC grazie a Hyundai.

Due gli impegni affrontati con la squadra di Alzenau: il Rally di Finlandia, concluso al settimo posto, e il Rally del Galles, chiuso all’ottavo posto.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.