(Foto: Mellors Elliot Motorsport)

C’erano anche due Proton Iriz R5 ai blocchi di partenza del British Rally Championship 2020 che ha aperto la stagione al Cambrian Rally, gara su terra. Le due vetture realizzate e sviluppate dalla Mellors Elliot Motorsport hanno fatto il loro debutto nel massimo campionato britannico. Un esame duro, contro rivali di primissimo ordine, che però è stato superato a pieni voti. Il risultato finale ha visto le due R5 del marchio malese chiudere nella top5. Un risultato che premia il duro lavoro di sviluppo del team che ormai da tre anni che lavora sulle Iriz.

EDWARDS INSUPERABILE – La vittoria del Cambrian Rally è andata a Matt Edwards, pilota del team M-Sport che ha portato al successo la nuova Fiesta R5 gommata Pirelli. Mattatore assoluto Edwards che con la Ford non ha avuto rivali, vincendo quattro delle sei speciali in programma. Uno stallo di Edwards nella prima prova aveva visto piombare in testa Tom Cave con la Hyundai i20. Il giovane britannico però si è rivelato incapace di tenere il passo lì davanti dopo aver colpito una pietra nella tappa 3 che poi lo ha retrocesso. Mentre Edwards dettava il ritmo, saliva in cattedra il rientrante Osian Pryce con con un’altra Hyunda i20 R5 è riuscito a conquistare il secondo posto assoluto nel rally. A chiudere il podio ci ha pensato il pilota ufficiale M-Sport per il WRC2 Rhys Yates che ha chiuso a 1:10′ dal vincitore. A circa 40″ dietro Yates si è piazzato Oliver Mellors con la prima delle Proton Iriz R5. La vettura si è confermata competitiva e affidabile, Mellors è anche riuscito a stampare un secondo crono assoluto nella PS4. Dietro Mellors con una Iriz gemella ha concluso James Williams, giovanissimo pilota al debutto fra le 4RM. Sesto assoluto in rimonta Tom Cave che sicuramente poteva lottare per un piazzamento per il podio. Tra gli altri, in evidenza il classe 99′ Josh McErlean che debuttava tra le 4RM su un’altra i20 R5; il ragazzo ha sin da subito dimostrato la sua grande competitività e fino al ritiro occupava il quarto posto. McErlean nel 2019 si è laureato campione BRC Junior e sarà sicuramente un nome da tenere d’occhio per il futuro.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.