Con le gare ferme sul territorio nazionale andiamo a vedere i risultati delle 4 manifestazioni Rally corse in Europa. Oggi si sono concluse alcune gare dei vari campionati nazionali.

Partiamo dal Rally Serras de Fafe, prima prova del campionato portoghese. Protagonisti della gara Armindo Araujo (Skoda Fabia Evo) e Nikolay Gryazin (Hyundai i20 R5). Fino a metà gara il portoghese è riuscito a contrastare il pilota russo, ufficiale del team Hyundai, ma dalla prova speciale 6 ha lasciato il comando.

Nikolay, prova dopo prova allungava il proprio vantaggio, ma sulla speciale 12 usciva di strada vanificando i 22″5 di vantaggio che aveva accumulato. Araujo ha così vinto con un confortante 1’26” sulla Hyundai di Bruno Magalhaes e 1’30″5 su Teodosio (Skoda Fabia), che perde il secondo posto proprio sull’ultima prova. In gara anche gli italiani Enrico Oldrati ed Elia De Guio, ritirati per la perdita della ruota della loro Peugeot 208 R2.

In Finlandia si è svolto l’SM Itaralli, terza prova del campionato nazionale. La gara è stata vinta da Emil Lindholm (Skoda Fabia Evo), che ha comandato la gara sin dalla prima prova, ottimo secondo Teemu Asunmaa (Skoda Fabia Evo) e terzo Craig Breen (sulla Hyundai i20 R5 gommata MRF).

Restando in Scandinavia si è corso il Rally Vannas, prova inaugurale svesere , dopo la cancellazione del Rally Bilmetro. Tripletta Skoda sul podio con la vittoria di Mattias Adielsson su Mattias Ekstrom e Thomas Thunstrom.

Infine occupiamoci del Belgio che ha aperto il campionato con il Rally Van Haspengouw. Convincente vitoria per la Skoda Fabia R5 Evo di Ghislain De Mevius, dopo aver battagliato con la Citroen C3 R5 di Kris Princen. Ghislain si è portato subito al comando ma a metà gara passa in testa Kris. Ultima prova decisiva con Princen che cede i 2″7 che ha di vantaggio, termina l’ultima ps con -28″ e riesce comunque a mantenere il secondo posto assoluto. De Mevius vince con 25″3 su Princen e 1’19″1 sulla Skoda Fabia Evo di Adrian Fernemont.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.