Le Ford Fiesta WRC del M-Sport Ford World Rally Team, si stanno preparando ad affrontare il secondo round invernale del World Rally Championship al Rally Svezia della prossima settimana. Con il clima mite che crea condizioni difficili, il rally si disputerà su un programma ridotto con la squadra ansiosa di mostrare cosa può fare.

Esapekka Lappi e Teemu Suninen effettueranno un test pre-evento questo fine settimana. Scoprendo le condizioni mutevoli e il modo in cui potrebbero influire sull’assetto e sulla gestione delle gomme, il team imparerà tutto ciò che può prima di dirigersi direttamente alla manifestazione.

Ford M-Sport ha un buon palmares nella gara svedese, con sei vittorie e 24 podi ai massimi livelli dal 1997, e cinque vittorie e 13 podi nella serie di supporto principale dal 2010. In cerca di replicare quei successi la prossima settimana, e con il “Ladder of Opportunity” del team che rappresenta il 44 percento degli iscritti.

Con la Fiesta WRC e due Ford Fiesta R5 MkII nella categoria WRC 2, il Rally Svezia segna anche l’inizio del campionato Junior WRC di quest’anno – una serie monomarca in cui 16 delle stelle più brillanti del futuro dello sport correranno su identica Ford Fiesta R2T preparata dalla M-Sport Poland.

Il Team Principal, Richard Millener, ha dichiarato:

“Il Rally di Svezia è un evento iconico nel Campionato mondiale di rally e penso che siamo tutti grati a Glenn [Olsson, CEO di Rally Svezia] e al suo team per tutto il loro duro lavoro nel garantire che si svolga la gara nonostante le condizioni difficili. Non è stato facile con il clima mite, ma gli organizzatori sono stati estremamente attivi nelle ultime settimane – lavorando a stretto contatto con i team e la FIA e assicurando che tutto fosse pronto per offrire un altro rally combattuto. Sarà un evento molto diverso da quello a cui siamo abituati, ma la cosa principale è che avremo un evento.
Storicamente questa è sempre stata una buona manifestazione per noi, e siamo fiduciosi in un’altra forte prestazione per la prossima settimana. Esapekka e Teemu si sono comportati bene qui l’anno scorso – Esapekka ha conquistato il secondo posto e Teemu ha condotto una manifestazione per la prima volta nella sua carriera. La Fiesta è stata anche molto competitiva con cinque vittorie di prova e prevediamo di replicarla quest’anno. A causa di ritardi nella finalizzazione dell’evento, nel fine settimana il team avrà il primo assaggio delle condizioni durante un test pre gara, ma ciò dovrebbe darci una visione accurata e aggiornata delle condizioni previste; e siamo pronti a mostrare cosa possiamo fare “.

Esapekka Lappi ha detto:
“Ho avuto alcuni buoni risultati al Rally di Svezia, in particolare l’anno scorso, quando siamo arrivati ​​secondi al nostro secondo evento con una nuova auto, quindi vediamo se possiamo fare di nuovo lo stesso quest’anno! Ovviamente la competizione sarà dura e nessuno sa davvero come saranno le condizioni, ma daremo il massimo.  Testeremo questo fine settimana quando avremo la nostra prima indicazione su cosa aspettarci. Le tappe svedesi sono sempre veloci, il che mi diverte, ma potrebbe esserci solo un piccolo strato di ghiaccio che renderà la gestione delle gomme piuttosto importante quando si tratta di tenere i chiodi per l’intero giro. Partire quarto sulla strada potrebbe essere una posizione decente, ma aspettiamo e vediamo. ”

Teemu Suninen ha detto:

“L’anno scorso abbiamo trovato un buon set-up per la neve soffice e le condizioni difficili, e ha funzionato davvero bene per noi – guidando la classifica dopo il primo giorno e mostrando una buona velocità durante il fine settimana. Quest’anno il piano è di mostrare quella stessa velocità in modo costante e senza errori. Naturalmente molto dipenderà dal tempo. È fantastico che gli organizzatori siano stati in grado di far svolgere la manifestazione, ma dovremo aspettare e vedere come sono le condizioni. Spero nella neve e faremo un test questo fine settimana per prepararci. Qualunque sia il tempo, faremo del nostro meglio e spero di essere in una bella battaglia”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.