Adrien Fourmaux e Rhys Yates del team Ford M-Sport W.R.T. sono pronti ad affrontare il secondo e unico rally invernale del World Rally Championship , a bordo delle loro Ford Fiesta R5 MkII con motore EcoBoost pronte per il Rally Svezia di questa settimana.

Entrambi i piloti hanno avuto un assaggio dell’evento l’anno scorso: Fourmaux ha provato il ghiaccio e la neve al volante di una Ford Fiesta R2T19, mentre Yates ha imparato l’arte del rally invernale su una Fiesta R5 MkI.

Correranno nella categoria del WRC 2, scontrandosi con alcuni degli specialisti della neve più esperti di questo rally.

A causa delle condizioni insolitamente miti degli ultimi tempi, gli equipaggi percorreranno un percorso ridotto che copre 11 prove speciali e 170 chilometri competitivi.

Entrambi i piloti effettueranno un test pre gara domani (martedì), con Yates che ha testato anche la scorsa settimana. Il giovane britannico ha corso anche nel round d’apertura del British Rally Championship lo scorso fine settimana – pilotando la sua Ford Fiesta R5 MkII sul terzo gradino del podio al Visit Conwy Cambrian Rally in Galles.
Il Team Principal, Richard Millener, ha dichiarato:

“Il Rally di Svezia è un classico, e penso che Adrien e Rhys non vedano l’ora di correre e provare queste incredibili tappe con la Ford Fiesta R5 MkII. Affronteranno alcuni specialisti della neve piuttosto esperti nel WRC 2 – molti dei quali hanno conoscenza di questa manifestazione – quindi dobbiamo essere realisti, anche se un po’ ottimisti. L’obiettivo è che Adrien e Rhys imparino il più possibile mentre si godono ogni secondo – e se organizziamo una gara intelligente, tutto può succedere ”.

Adrien Fourmaux ha detto:

“È davvero bello sapere che gli organizzatori hanno trovato un modo per organizzare il rally e possiamo ringraziare il team del Rally Svezia per questo. Questo è l’unico rally su neve nel calendario e questo lo rende davvero speciale. Guidare nelle foreste con il paesaggio bianco e centinaia di fan lo rende un bellissimo rally, e non vedo davvero l’ora di tornare là quest’anno. Ho gareggiato in Svezia l’anno scorso, ma questa sarà la mia prima volta con la Fiesta R5 che la rende un’esperienza completamente nuova per me con più velocità e linee totalmente diverse. La sfida più grande sarà fidarsi della presa di aderenza e della velocità nelle curve e imparare a combattere allo stesso livello della gente del posto, ma non vedo l’ora di iniziare. Ho intenzione di divertirmi ogni secondo, e se riesco a fare una gara intelligente e partire con buoni punti, buoni tempi sulle prove e una buona esperienza, sarò molto felice “.

Rhys Yates ha detto:

“Al momento abbiamo avuto un ottimo feeling con la macchina e non mi sono mai sentito più a mio agio sullo sterrato di quanto non abbia fatto con la Fiesta al Cambrian lo scorso fine settimana. Il ritmo a volte è stato piuttosto rapido – come sarà questa settimana in Svezia – quindi devi stare tranquillo con la macchina che si muove sotto di te. Devi sentirti a tuo agio andando di traverso in quinta marcia. Ho avuto quella sensazione in Galles ed è fantastico per me. Martedì abbiamo fatto un test e giovedì inizia la gara. Una cosa di cui sono così contento è quanto tempo sto passando in macchina. Prima dell’inizio della Svezia, sono stato su questa Fiesta quattro volte in una settimana: non avevo mai avuto tanto tempo prima e questo non può che essere positivo per la fiducia!”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.