Velocità, precisione e tecnologia: queste le caratteristiche delle gare automobilistiche, ricche di adrenalina e passione. Ma sono anche l’essenza dell’ottica oftalmica, dove la ricerca di lenti e trattamenti è in costante evoluzione per studiare soluzioni sempre più performanti e confortevoli. Vedere bene, infatti, è uno dei fattori che incidono principalmente sulla qualità di vita delle persone ed è una condizione fondamentale per la sicurezza stradale. Nel caso di due piloti di rally raid, poi, come i gemelli veneti Dario e Aldo De Lorenzo, diventa una vera e propria regola di vita.

Da quasi un decennio Galileo è sponsor del team di Pieve di Cadore che ha scoperto le corse a 18 anni e da allora è inseparabile, nelle gare come nella vita. La città natia, oltre ad essere la patria dell’occhiale è la sede dell’Istituto Brustolon, rinomata scuola di ottica dove il padre – Mario De Lorenzo – era Professore e Preside. Dopo il diploma, i gemelli De Lorenzo iniziano il cammino professionale e nel 1983 aprono il primo negozio di ottica a Padova, a cui ne seguirà un altro nel cuore della città del Santo e un terzo a Noventa Vicentina. Negli anni Ottanta, il forte legame e la passione per il mondo dei fuoristrada li spinge a viaggiare, organizzando spedizioni avventurose nel nord Africa, in Siria, Giordania, Turchia e Grecia. Grazie all’esperienza accumulata nell’affrontare i disagi dei percorsi su sabbia, i gemelli decidono di cimentarsi nel rally raid più sognato al mondo – la Parigi-Dakar – ma allo stesso tempo il più duro e difficile da terminare. Nel 2001 con una Toyota 80 si cimentano nella gara e, nonostante qualche difficoltà tecnica, riescono a raggiungere, seppur fuori classifica, la meta. Negli anni successivi, seguono molte altre partecipazioni a gare internazionali d’altissimo livello: ben sette volte la Dakar africana e una sudamericana, ma anche il Rally del Faraoni, rally in Marocco, negli Emirati Arabi e la Africa Eco Race, una gara da Montecarlo a Dakar, organizzato dal rallista francese Jean-Louis Schlesser, vincitore di molte Dakar e inventore dei Buggy negli anni 90.

Nuove sfide attendono ora i gemelli De Lorenzo, un team vincente nella vita e nel lavoro. Ad aprile si svolgeranno i primi test su strada in Tunisia in preparazione della Africa Eco Race, in programma per Gennaio 2021. A settembre, poi, una nuova gara li vedrà protagonisti, non solo come piloti, ma anche come co-organizzatori. Dopo 40 anni, infatti, si terrà un raid internazionale che prevede la partenza dall’Italia – all’ombra del Colosseo – per concludersi dopo circa dieci giorni in Tunisia a Douz, con approssimativamente 200 km per tappa.

Una nuova auto personalizzata e brandizzata Galileo li supporterà nelle loro avventure. Con oltre 800 km al giorno alla guida del proprio veicolo in quasi 40 anni di rally raid, i gemelli De Lorenzo – Dario pilota e Aldo navigatore – sono i portatori ideali per dimostrare la qualità delle lenti Galileo nelle condizioni più estreme. Al volante, infatti, gli occhi sono sottoposti a un continuo stress dovuto a cambi rapidi e frequenti della messa a fuoco, luci e riflessi, condizioni atmosferiche variabili. Le lenti devono essere resistenti, antistatiche, idrorepellenti, oleo-fobiche e fornire una visione nitida durante il giorno ottimizzando le performance durante la guida notturna.

Da oltre 150 anni Galileo, grazie all’eccellente qualità di materie prime e alla costante ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, protegge gli occhi dei portatori attraverso prodotti oftalmici top di gamma, che compensano eventuali disturbi visivi e offrono miglioramenti sostanziali in termini di qualità visiva e comfort.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.