Categories: Dakar e Raid,News

In Brasile si è svolto il Rally Cerapio

Il Rally Cerapio, che si è svolto dal 27 al 31 gennaio, tra Fortaleza (CE) e Teresina (PI) ha riunito i grandi nomi dell’off-road nazionale, ed hanno coinvolto tre confederazioni sportive: CBM (Brazilian Motorcycle Confederation); CBA (Confederazione Brasiliana di Motoring) e CBC (Confederazione Brasiliana di ciclismo). E questo editorialista ha partecipato (competere è un’altra cosa) sulla moto.
Quattro giorni di gara che sono passati attraverso Itapajé (CE), Sobral (CE), Pedro (II) fino ad arrivare a Teresina Shopping. Per le gare motociclistiche, la distanza percorsa era di oltre 1.000 chilometri. Le biciclette hanno coperto una distanza di circa 400 chilometri. In totale, la 33° edizione del Cerapià /Piocere ha avuto 417 partecipanti registrati, 150 in bicicletta, 140 su motocicletta, 98 su auto, 24 su UTV (SSV) e cinque su quad. Il Rally di Cerapià 2020 ha avuto partecipanti provenienti da 22 stati oltre agli stranieri.
Sulle moto, Tunico Maciel, tre volte campione del Rally Cerapio / Piocera, non è stato in grado di correre a causa di un infortunio alla clavicola. Senza di lui, la categoria Master ha avuto un duello tra altri due grandi campioni che non hanno mai vinto la gara: Jomar Grecco, secondo classificato in gara, ed Emerson Loth, quattro volte campione brasiliano di endurance.
Grandi nomi anche nelle auto. Fernando Lage e Jhonatan Ardigo, campioni attuali.
Tra le UTV (che quest’anno è diventata SSV – Side by Side Vehicle), José Rufino Neto, vincitore di Graduado nel 2019 con Paulo Franco e la coppia Armando Bispo e Lourival Roldan, quest’ultimo campione del Rally Dakar nel 2017 su UTVS.
La categoria quad, con il #39 il Wesley Dutra cerca la vittoria per il suo quarto campionato. Un altro che è alla ricerca del quarto titolo è stato Daniel Zoia, l’atleta di moto è alla sua quinta partecipazione al Rally di Cerapio / Piocera.
Alla fine i vincitori sono stati:
Felipe Ferro / Jonatas Carvalho in auto, Laércio Filho in moto, José Rufino /Paulo Franco su SSV e Wescley Dutra in Quad.
La nota sfortunata del 2020 di Cerapiè è stato l’attacco da parte di ladri all’arrivo al Teresina Fair Exhibition Park, prendendo l’attrezzatura del team di cronometraggio oltre ai loro smartphone, soldi e orologi.

I miei migliori auguri
Reinaldo Cunha

English version:

The Cerapió Rally 2020, which takes place from 27 to 31 January, between
Fortaleza (CE) and Teresina (PI) brings together great names in the national off-
road, with disputes involving three sports confederations: CBM (Brazilian
Motorcycle Confederation); CBA (Brazilian Confederation of Motoring) and CBC
(Brazilian Confederation of Cycling). Yes, there is a bicycle in this Rally! And this
columnist participated (competing is another thing) on motorcycles.
There will be four days of competition that will also pass through Itapajé (CE),
Sobral (CE), Pedro (II) until arriving at Teresina Shopping. For motorcycle races,
competitors the distance covered was more than 1,000 kilometers. The bikes would
cover a distance of about 400 kilometers. In total, the 33rd edition of the Cerapió /
Piocerá had 417 registered participants, 150 on bicycles, 140 on motorcycles, 98 on
cars, 24 on UTVs(SSV) and five on quads. The Cerapió Rally 2020 will have
participants from 22 states, as well as the Federal District, in addition to foreigners.
On the bikes, Tunico Maciel, current three-time champion of the Cerapió / Piocerá
Rally, would not be able to compete due to an injury to his collarbone. Without him
in the race, the Master category would have a duel between two other great
champions who never won the race: Jomar Grecco, current runner-up in the race,
and Emerson Loth, four-time Brazilian endurance champion.
Big names came looking for the title of the competition in the cars. Therefore,
Fernando Lage and Jhonatan Ardigo, current champions of Master, will have a hard
work to maintain the post.
Among the UTVs (which this year became the SSV – Side by Side Vehicle), José
Rufino Neto, winner of Graduado in 2019, will have the partnership of a new
browser, Paulo França. However, another major obstacle in the category promises
to be the pair Armando Bispo and Lourival Roldan, this last champion of the Dakar
Rally in 2017 at UTVS.
On quads, Ceará's Wescley Dutra has his eye on the fourth championship of the
race. Another who is looking for the fourth title was miner Daniel Zoia, the bike
athlete is in his fifth participation in the Cerapió / Piocerá Rally.
In the end the winners were:
Felipe Ferro / Jonatas Carvalho in Cars, Laércio Filho in Motorcycles, José Rufino /
Paulo França in SSV and Wescley Dutra in Quadricycles.
The unfortunate note of the 2020 Cerapió was the attack by robbers on the arrival
post at the Teresina Fair Exhibition Park, taking the equipment of the timing team
in addition to their smartphones, money and watches.

All the Best,
Reinaldo Cunha

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago