2019 FIA World Rally Championship Round 02, Sweden Rally 14-17 February 2019 Thierry Neuville Photographer: Austral Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

La Hyundai Motorsport si reca in Svezia per il secondo round del World Rally Championship 2020 pronta ad affrontare un itinerario ridotto a 11 prove speciali per l’edizione di quest’anno.

Nonostante il tempo insolitamente caldo nella regione, gli organizzatori del rally hanno confermato che l’evento proseguirà con modifiche al programma, per adattarlo alle attuali condizioni.

Un itinerario di quattro giorni coprirà circa 180 km di prove speciali con punteggio massimo per il campionato nel mondiale costruttori e piloti. La Hyundai Motorsport punterà alla vittoria con tre equipaggi schierati sulla Hyundai i20 Coupe WRC.

I vincitori del Rallye Monte-Carlo Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul sperano di segnare una tripletta di vittorie, avendo vinto anche nell’evento finale della stagione 2019, il Rally di Spagna. La coppia era in forma anche nel round d’apertura di questa stagione, quando ha conquistato la prima vittoria della squadra nel Principato di Monaco.

Ott Tänak e Martin Järveoja torneranno in auto dell’auto dopo il loro incidente al Monte-Carlo. Gli estoni sono pronti a mostrare il loro ritmo in un luogo dove sono stati vittoriosi dodici mesi fa.

Gli irlandesi Craig Breen e Paul Nagle si uniscono nuovamente alla squadra per la loro terza uscita, dopo aver corso due eventi nel 2019: il Rally Finlandia e il Rally del Galles. L’equipaggio guiderà la Hyundai i20 Coupe WRC #16. Tutti e tre gli equipaggi hanno testato in Svezia in vista dell’evento, anche se le condizioni sono ancora soggette a modifiche del meteo.

Il Team Principal Andrea Adamo ha dichiarato: “Apprezziamo gli sforzi concertati degli organizzatori e della FIA per realizzare il Rally di Svezia. Le condizioni sono insolitamente calde per questo periodo dell’anno e riconosciamo le sfide che sono state affrontate nella preparazione della manifestazione, con la sicurezza in prima linea nel processo decisionale. Ci dirigiamo in Svezia sulla scia di una vittoria a Monte-Carlo, ma sapendo che abbiamo alcune aree di miglioramento del nostro livello di prestazioni. Non ci aspettiamo che questo evento possa essere vinto, ma ci concentreremo sulla gestione delle cose in nostro controllo per ottenere il miglior risultato possibile “.

Neuville ha dichiarato: “Un Rally ideale in Svezia avrebbe un sacco di neve, enormi banchi di neve, strade molto ghiacciate, le condizioni perfette per noi per andare veloci con piena fiducia per ottenere il massimo dall’auto. Quando la strada è adeguatamente congelata, i chiodi ottengono una buona presa e puoi spingere. Ovviamente, se ci sarà meno neve rispetto agli anni precedenti, potrebbe essere abbastanza difficile fare le prove. Le nostre gomme sono molto sottili e molto alte, quindi non funzioneranno allo stesso modo sugli sterrati e sarà davvero complicato. Senza i banchi di neve, il rally diventa sempre più veloce e meno interessante, quindi incrociamo le dita per far arrivare molta neve ”.

Tänak ha dichiarato: “Dopo il Monte, mi sento meglio ogni giorno. Abbiamo imparato un’ottima lezione e ora sappiamo che ogni volta che dobbiamo guidare una nuova speciale, dobbiamo davvero concentrarci più che mai. Guidare in Svezia è sempre molto speciale, soprattutto quando ci troviamo in condizioni ghiacciate. La presa delle gomme chiodate è estremamente alta e dà una sensazione eccezionale. Per noi sarà importante recuperare alcuni punti e migliorare passo dopo passo. Sarà la nostra prima volta su una superficie simile con Hyundai, ma spero di poter ottenere un buon risultato”.

Breen ha dichiarato: “Sono molto onorato di avere la possibilità di mettermi di nuovo al volante della Hyundai i20 Coupe WRC. È passato molto tempo dal Galles, quindi sono eccitato e ansioso. Dal primo momento in cui ho guidato la macchina, ho sentito molta fiducia e potevo guidare a modo mio. La Svezia è una manifestazione che mi diverte; ho ottenuto il mio miglior risultato in assoluto nel campionato del mondo qualche anno fa. Speriamo che le condizioni siano favorevoli per noi e il freddo arriverà nella regione per avere strade “adeguate”. Indipendentemente da ciò, quando tornerò nel mio posto, alla guida di un’auto WRC, passerò un bel fine settimana”.

Il Rally di Svezia rappresenterà un evento casalingo per uno degli equipaggi del Hyundai Motorsport WRC 2. Il norvegese Ole Christian Veiby e il copilota svedese Jonas Andersson avranno l’opportunità di correre sulle loro strade di casa con le tappe del programma rivisto che dovranno ancora attraversare il confine nella vicina Norvegia.

L’equipaggio ha vinto la categoria WRC 2 in Svezia lo scorso anno e spera di dare un’impressione positiva dopo il Monte-Carlo. Anche Nikolay Gryazin e Yaroslav Fedorov sperano in una prestazione più costante in Svezia dopo il loro debutto nella Hyundai i20 R5 al round d’apertura.

Veiby ha dichiarato: “Il Rally di Svezia è uno dei momenti salienti della stagione. È un vero rally casalingo, una delle tappe attraversa persino la nostra foresta di famiglia. Ci sono molti sostenitori, amici e familiari; vedere così tante bandiere norvegesi è davvero speciale. Guidare su condizioni di neve adeguate è, credo, una delle cose migliori da fare. Il livello di aderenza a volte può persino essere migliore della ghiaia, specialmente con pneumatici chiodati. L’obiettivo del rally è sicuramente una vittoria. Siamo rimasti un po’ delusi per il Monte-Carlo; penso che l’auto abbia funzionato davvero bene, quindi spero che lo farà anche in Svezia. Non vedo l’ora! “.

Gryazin ha dichiarato: “La Svezia per noi significa molto perché è inverno. Nel mio paese, guidiamo molto al freddo. Abbiamo avuto una preziosa esperienza a Monte-Carlo, adattandoci a una nuova auto in condizioni difficili. Ora mi sento più fiducioso e spero che il risultato rifletta questo. Questa sarà la mia seconda volta al Rally di Svezia. Sarà difficile competere contro gli equipaggi locali, ma sono determinato a garantire un buon risultato e vedere come si comporta la Hyundai i20 R5. Ha sicuramente mostrato un buon ritmo in tutte le condizioni, quindi spero che avremo un fine settimana positivo, indipendentemente dalle condizioni”.

Il team principal Andrea Adamo ha dichiarato: “Abbiamo visto una prestazione incoraggiante dalla nostra i20 R5 a Monte-Carlo, e speriamo di confermarlo anche in Svezia. Ci aspettiamo di vedere una prestazione più sicura dei nostri due equipaggi in questo evento. Per Ole Christian e Jonas, questa è una gara di casa, e sappiamo della loro vittoria WRC 2 della scorsa stagione e cosa possono ottenere. Nel complesso, speriamo di vedere un risultato più coerente e rappresentativo, anche con le sfide che ci aspettiamo che tutti gli equipaggi debbano affrontare”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.