Primi 3 assoluti

Podio Italiano
alla 3° edizione del Rally Day 2 Castelli 2020

Scalcon-Tessaro si aggiudicano la terza edizione del Rally Day 2 Castelli 2020

La terza edizione del Rally Day 2 Castelli, svoltasi nelle date 15-16 Febbraio 2019, in Croazia, nei pressi di ” Limski Canal”, si è conclusa con un gran successo, infatti sono stati ben 67 equipaggi al via, provenienti dalla Slovenia, Italia e dalla stessa Croazia.

Il podio è così composto:

1º posto assoluto Scalcon Adriano/Tessaro Rudi – Skoda Fabia R5

2º posto assoluto Fusa Massimo/Beltrame Diego – Mitsubishi Lancer Evo VII

3º posto assoluto Busetti Giovanni/Blaseotto Claudio – Mitsubishi Lancer Evo IX

Per le classifiche finali, cliccate http://akopatija.hr/livetiming/rally/event.php?event_id=57
Meteo complice di una bellissima gara.
Venerdì 14.febbraio, apertura del Parco Assistenza alle ore 17.00 e l’arrivo degli equipaggi.
Sabato 15. febbraio, si è entrati nel vivo dell’evento, la mattina tra ritiro dei documenti di gara, ricognizioni del percorso e verifiche tecnico-sportive. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.30, si è svolto lo Shake-down, all’interno di un circuito, per poi arrivare alla cerimonia di partenza, alle ore 18.30, nel porticciolo di Limski Kanal (Canale di Leme).
Domenica, 17.febbraio, alle ore 09.00, è partito il vero Rally, con i primi 2 equipaggi a bordo delle uniche due Fabia R5, e tutti gli altri, a 1 minuto uno dall’altro.

Nell’edizione appena conclusa, il meteo è stato molto clemente, infatti abbiamo avuto 2 giorni di sole e temperature sino a 16 gradi, permettendo lo svolgimento della gara in un ottimo clima, quasi primaverile, basta pensare, la prima edizione ”2018” si è stati sotto la pioggia, e in certe occasioni anche un po di neve, e con tanto freddo.

A fine gara abbiamo preso alcune dichiarazioni degli equipaggi presenti al Rally:

Dichiarazioni dei primi tre equipaggi:

– Equipaggio SCALCON Adriano – TESSARO Rudi – Skoda Fabia R5 #2 Vincitori

Per me esperienza nuova in Croazia, e dopo 7 anni di assenza dai Rally.
Ho voluto riprovare ad indossare tuta e casco a bordo della Skoda Fabia R5, anche questa assoluta novità per me, in un Rally diverso dagli altri, una formula molto interessante e bella allo stesso tempo. Ero un po preoccupato all’inizio, ma dopo lo Shakedown, ho iniziato a prendere la mano con la nuova auto.
Siamo partiti con il N.2, non facilissimo, e ci siamo dati battaglia con Versace, anche lui a bordo di una Skoda Fabia R5, sino al suo ritiro.
Un rally economico per tutte le tasche e molto divertente e ben organizzato.
Felicissimo di aver partecipato e di sicuro saremo presenti anche nel 2021.

– Equipaggio FUSA Massimo – BELTRAME Diego – Lancer Evo 7 #9 Secondi assoluti

Per noi prima esperienza su terra a bordo di un’auto 4×4.
Prove velocissime e con due passaggi diciamo impegnativi da inquadrare, però molto belle.
Poi ospitalità e servizi sempre molto ben organizzati.
E la gente, (Silvano e Ana compresi) disponibile e felice di aiutarti.
Poi diciamo, si potrebbe migliorare il discorso di arrivo e partenza (magari far partire da Orsera che c’è molta più gente) però per il resto tutto bellissimo.
Sono rimasto molto contento.

– Equipaggio BUSETTI Giovanni – BLASEOTTO Claudio – Lancer Evo 9 #7 Terzi assoluti

È un rally tosto per chi vuole risultato, prove veloci e difficili senza riferimenti, con condizioni diverse. Costi contenuti per un vero rally. Due giorni di tempo mite baciato dal sole, tanti piloti e tante macchine per un divertimento unico. Personalmente siamo stati lenti nelle prima fase di gara causa apprendistato con una nuova macchina per poi migliorare fino a questo stupendo risultato. Ringrazio il mio navigatore Claudio (perfetto) e l’auto performante data da Darko Pelhjan, che dire… esperienza da ripetere.

Dichiarazioni altri equipaggi:

– Equipaggio DA RIN Matteo – GARGIUOLO Beatrice – Pajero #25

Rally 2 castelli : il nostro motto è portare sempre in fondo la macchina e anche questa volta ci siamo riusciti nonostante un avvio difficile…. sapevamo che le prime prove erano molto umide e abbiamo cercato di recuperare sulle piu performanti vetture di classe 5 (4×4) abbiamo esagerato e siamo finiti in un fosso spezzando un duomo…. nonostante questo la nostra mitica assistenza con una saldatrice e una flex hanno ricostruito il duomo e questo ci ha permesso di fare una grandissima rimonta che ci ha portato a concludere 1° di classe offroad 9° di classe 5 e nella esatta metà della calssifica assoluta! Un speciale grazie vanno ad Alex Molaro, Mattia e tutti i ragazzi dell’assistenza e la mia mitica navigatrice Beatrice Gargiuolo che nonostante fosse alla prima esperienza non ha sbagliato un colpo! X quanto riguarda l’organizzazione Edi Milakanovic come sempre si è superato con un rally alla portata di tutti, molto tecnico veloce e con una cornice degna di un mondiale!!!!! W l’istria e w i rally che possono fare tutti.

– Equipaggio DISERO’ Rudi – FOMI Mattia – Bmw E46 # 32

Si conclude anche l’edizione 2020 del rally 2 castelli, dopo 2 anni di collaborazione con Edi e Silvano, siamo riusciti a far crescere il rally 2 castelli al massimo di iscritti. Quest’anno abbiamo voluto partecipare. Come sempre AMK SKOK RACING, hanno lavorato sempre in maniera professionale nei minimi dettagli, facendo vivere a tutti i partecipanti emozioni uniche. Il percorso è stupendo e completo, dal misto veloce, al guidato, salita e scendi, veramente un percorso tosto… La nostra avventura è finita alla quarta prova speciale, con problemi al differenziale, ma con un più che soddisfacente secondo di classe e ventunesimo assoluto. Ma non siamo tornati a casa a mani vuote, infatti alle premiazioni è arrivata una targa di ringraziamento da parte di Edi e il suo team, per la preziosa collaborazione, che vale come una vittoria. Adesso non ci resta che aspettare l’edizione 2021.

– Equipaggio MOLARO Alex – DE VITA Barbara – R.Clio

È stata una gara combattuta, perché dopo molte gare out ci aspettavamo molto dalla nostra Clio… Purtroppo, dopo la seconda Ps, ho subito notato una piccola perdita al cambio che ci ha costretti al ritiro dopo la quarta Ps… Un vero peccato, perché per una mia disattenzione nel preparare i pezzi da portare in assistenza ho lasciato il cambio a casa, altrimenti saremmo potuti ripartire… Lascia un po’ di amaro in bocca, ma comunque ci siamo divertiti ed è sicuramente un’esperienza da ripetere sempre su Clio e con il cambio nuovo… Ringrazio Edi per l’organizzazione splendida e la location favolosa e tutti quelli che mi hanno seguito…
Dai miei familiari a Matteo e a Silvano e Ana.. che con i loro servizi sono sempre a disposizione..

– Equipaggio BIANCHIN Roberto – FORIN Leonardo – Pajero ex Dakar #22

Rally in una location stupenda come quella della costa croata, impegnativo quanto basta per fare una dura selezione dei partecipanti.
Con il grosso Pajero Dakar, allestito per i raid africani, non è stato affatto facile passare tra queste strette stradine a velocità elevate.
L’importante dislivello delle prove è stato un valore aggiunto in questa gara.
Il mezzo preparato dalla RB Gomme Autoservice è stato pressoché perfetto.
La nuova collaborazione con il navigatore Leonardo Forin è stata entusiasmante e molto proficua in quanto non abbiamo mai commesso errori.
Spero in altre collaborazioni future.
Nonostante la differenza con vetture in gara è stato ottenuto un ottimo risultato.
Grazie a tutti i partner ed amici che mi seguono in queste avventure.
Un elogio Auto e motori nei Balcani per il loro servizio sempre impeccabile.
Ora ci aspettano alcuni eventi in Africa come il Sahara Racing Cup per poi spostarci verso l’Asia.

– Equipaggio LONGO Enrico – VICENTIN Renato – Lancer Evo4 #6

Ringrazio L’Organizzazione del Due Castelli per la sua Professionalità e organizzazione dimostrata nei due giorni di Manifestazione, non mancheremo nella Quarta Edizione.

– Equipaggio LONGO Mariano – PIEROPAN Mario – Lancer Evo5 #4

Sono Mariano Longo fortunato concorrente/conduttore al rally due castelli edizione 2020. Che dire tutto fantastico, organizzazione nella persona di Edy fantastica con un percorso bellissimo molto veloce e tecnico location top e tempo meraviglioso. Sempre complimenti ad Ana e Silvano vitiello che come sempre dimostrano professionalità precisione e simpatia in tutto quello che fanno x i concorrenti italiani. Unica dolente nota e’ che quest’anno ci siamo fermati x problemi tecnici alla nostra Mitsubishi. Formula del rally quindi molto valida e sicuramente da rifare il prossimo anno. Complimenti e grazie ancora a tutti e arrivederci al prossimo anno.

– Equipaggio COIANIZ Gabriele – ROSSI Patrizia – Mg Rover #62

Che dire di questo rally due castelli, noi con la nostra Mg zr 105 ci siamo molto divertiti abbiamo avuto un piccolo problema hai freni dopo le 4 prime ps, siamo arrivati in parco assistenza e con i ragazzi abbiamo cercato di risolvere al meglio il problema quindi ci siamo rimessi in gioco ed abbiamo affrontato le altre 4 prove, il problema hai freni però non era risolto del tutto, comunque con molta attenzione a non rischiare abbiamo concluso il rally. Le ps erano molto belle e certe volte per noi rischiose, ma alla fine siamo riusciti a portare sul palco la nostre Mg.
Che dire, l’organizzazione era al top in tutto, noi che eravamo la prima volta a farlo ci è piaciuto molto, sicuramente da rifare la prossima edizione, non vediamo l’ora. Grazie di cuore a tutti gli organizzatori, fotografi e allo staff che ci ha permesso di fare questa gara.

– Equipaggio BELLO Sandy – BALDOTTO Diego Suzuki Swift #57

Intanto per cominciare è doveroso fare i complimenti all’organizzazione di questo evento per le prove speciali molto divertenti e belle! Abbiamo corso alternandoci il volante io e Diego! Io facevo le prove in “salita” e Diego faceva le prove in “discesa”.
Non è stato semplice il discorso delle note, in quanto entrambi siamo abituati a correre da soli, proveniamo da gare diverse dal Rally, infatti ci siamo persi in qualche tratto!
Abbiamo preso una penalità di 10 secondi per partenza anticipata di due secondi dallo start, quindi siamo finiti in 43esima posizione generale!
Nonostante tutto, le risate non sono mancate! Il divertimento è stata la chiave dell’evento!
Ringraziamo i nostri sostenitori che ci permettono di realizzare i nostri hobby!
Speriamo di rivederci il prossimo anno, magari senza perdere le note.

– Equipaggio DOLSO Luca – PRAVISANI Anthony – Yugo #67

Per me è stata la mia prima esperienza, il Rally è stato bellissimo, organizzato molto bene, anche lo shakedown molto bello. Speriamo di rivederci il prossimo anno.

– Equipaggio MASINI Daniele – SCUBLA Nicolas – Peugeot 205 #59

Per me è stato il secondo anno di partecipazione al due castelli e devo dire che come l’anno precedente l’organizzazione è stata al top.
Del mio punto di vista è un percorso molto tecnico, si passa da un manto stradale molto scivoloso e pieno di varianti strette in saliscendi interne a un bosco e immediatamente dopo ci si trova in rettilinei molto lunghi e sconnessi su un manto stradale duro e asciutto e subito ritrovarsi a scalare una collina su un manto stradale molto ghiaioso in un misto di rettilinei e di curve molto lunghe … Bhe che dire, un rally per tutti i gusti…
Penso proprio che il 2021 sarà sicuramente la mia terza edizione a questo rally che ogni anno richiede sempre più attenzione e una macchina sempre più competitiva per poter strappare un tempo migliore dell’anno precedente …
Ringrazio tutta l’organizzazione per la possibilità che ci danno di poter correre un rally senza essere milionari, e per tutta la fatica che ci dedicano per farlo funzionare..
Ringrazio inoltre Silvano e Ana Vitiello che ci aiutano a tenerci aggiornati sulle tappe in Croazia, con le traduzioni e a trovare gli alloggi migliori… Aspettando la 4° edizione del Rally Day due castelli, si aspetta novembre per il Santa Domenica.

– Equipaggio GRAPUTTI Davide – TATULLI Alessandro – Renault Clio RS #42

Rally 2 castelli organizzato bene. Per noi era la prima esperienza di rally su terra e questa gara ci ha messo a dura prova soprattutto sul cambio terra, le prove speciali sono belle e veloci. Ci siamo divertiti e sicuramente l’anno prossimo torneremo.la 4° edizione del Rally Day due castelli, si aspetta novembre per il Santa Domenica.

– Equipaggio SERPELLONI Sebastiano – PETRIN Nicola – Ford Escort MkII #31

Dopo la bellissima esperienza del Rally Santa Domenica 2019, corso a bordo di una Lancer 4×4, abbiamo deciso di tornare io e il mio navigatore Nicola Petrin a disputare il Rally 2 Castelli 2020. È stata un’esperienza bellissima. Abbiamo corso per la prima volta con una macchina a trazione posteriore sulla terra, un percorso tecnico, difficile, molto impegnativo, ma allo stesso tempo altamente formativo per la nostra vettura. La gara è stata ottimamente organizzata e assolutamente seguita da tutta la macchina organizzativa. Le prove ci hanno messo a dura prova perché molto veloci, tecniche e non lasciavano nulla al caso. è stata un’ottima esperienza, ci siamo divertiti, arrivato anche un ottimo risultato, vincendo la classe. Il nostro complice è stata anche una meravigliosa giornata. Sicuramente sarà una gara che torneremo ancora a fare. Un grazie a tutti; un grazie a Silvano che ci supporta sempre e complimenti agli organizzatori: gara bellissima.

Equipaggio PASOTTI Michael – Pasotti Michele – Bmw 318 #37

Non avrei potuto iniziare a scrivere la mia prima pagina sui rally, con un rally migliore del 2 Castelli, certo con auto a trazione posteriore allestita per il drifting ed un terreno ghiaioso su un percorso veloce, non è stata una passeggiata… Il mio unico obiettivo era quello di portare a casa la macchina e ciò e avvenuto, ci siamo divertiti molto ed è stata un esperienza indimenticabile, determinata anche dal fatto che al mio fianco c’era mio padre, ed il resto della famiglia era presente all’assistenza. Detto ciò, volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno permesso di partecipare a questo rally, quindi innanzitutto la mia famiglia, Rudy Diserò che è stato lo spunto di tutto questo, Edi, tutta la famiglia di xtreme corse, ed un ringraziamento va anche ad Auto e Motori nei Balcani, in particolare a silvano vitiello che ha scattato delle foto incredibili.

Facciamo i complimenti al giovanissimo Kevin Manocchi ” 11 anni” navigato dal padre Michele, che hanno preso il via del rally a bordo del loro Yamaha YX2 1000R. Mentre a bordo della loro Bmw318, l’altro giovanissimo Michael Pasotti ”17 anni”, anche lui navigato dal padre Michele.

Noi di Auto e Motori nei Balcani, ringraziamo Edi Milokanović per il riconoscimento ricevuto, Rudi Diserò per l’aiuto e tutti gli altri che hanno partecipato all’organizzazione di questo evento.

Facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione, al pilota locale, karlo kovačić, che dopo un’uscita di strada, ha dovuto sottoporsi alle cure mediche, le ultime notizie che ci sono giunte, sembra stia molto meglio.

Facciamo anche un ringraziamento particolare ai nostri equipaggi insieme ai loro team, meccanici e amici che ci hanno dato fiducia:

Longo Mariano – Pieropan Mario
Bertolini Gilberto – Rosina Cristiano
Longo Enrico – Vicentin Renato
Masini Daniele – Scubla Nicolas
Kikko – Naviga64
Bassi Giorgio – Cudini Linda
Graputti Davide – Tatulli Alessandro
Dolso Luca – Pravisani Anthony
Fusa Massimo – Beltrame Diego
Novello Renato – Petrigh Alex
Bianchin Roberto – Forin Leonardo
Breggie Sandro – Rebecchi Giovanni
Molaro Alex – De Vita Barbara
Coianiz Gabriele – Rossi Patrizia
Da Rin Matteo – Gargiuolo Beatrice
Diserò Rudi – Fomi Mattia
Bello Sandy – Baldotto Diego

GRAZIE A TUTTI!!! CI VEDIAMO ALLA 4° EDIZIONE FEBBRAIO 2021

Scritto da Silvano Vitiello
Redazione Auto e Motori nei Balcani
https://www.facebook.com/autoemotorineibalcani/

Ufficio Stampa: Silvano Vitiello

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.