Tom Kristensson sta cercando di ripetere la vittoria del Rally Svezia nel 2019, e mantenere nell’albo d’oro dei vincitori del Rally Svezia Junior WRC come un affare tutto svedese dopo aver guidato dallo start  di Hof-Finnskog.

Kristensson ha vinto la prima tappa del campionato FIA Junior WRC 2020 al primo passaggio di Hof-Finnskog, creando un vantaggio considerevole andando 10″2 più veloce rispetto al lettone Martins Sesks che ha chiuso secondo. La prova d’apertura non è stata priva di drammaticità, con il rookie svedese Pontus Lonnstrom, che ha subito una foratura e ha perso tre minuti.

La ps Finnskogen ha visto Kristensson vincere la sua seconda prova e un altro prezioso punto in campionato grazie ai punti offerti per ogni vittoria di speciale nello Junior WRC. Per quanto possibile, Sesks non è stato in grado di eguagliare il ritmo di Kristensson, e si è piazzato terzo con il debuttante finlandese Lauri Joona secondo, rispettivamente 14″3 e 9″5 distanziati dallo svedese. Ciò significa che dopo solo due prove, Kristensson aveva già costruito un vantaggio di oltre 20″ su Joona, mentre Sesks è rimasto indietro di 24″5 al terzo posto.

Sesks è stato finalmente in grado d’iniziare l’assalto al vantaggio di Kristensson sulla ps 4, conquistando la tappa e riducendo il vantaggio di Kristensson di 5″. Su questa prova viene segnato il primo ritiro dal momento che Jon Armstrong ha avuto un grave incidente con la sua Ford Fiesta R2T19. Perdendo la parte posteriore fuori dal bordo della strada su una curva a destra veloce, l’equipaggio  e uscito ruotando a mezz’aria prima di fermarsi bruscamente contro un palo durante l’atterraggio. Armstrong e il co-pilota Noel Oullullan sono stati in grado di uscire dall’auto e non hanno avuto conseguenze fisiche ma Armstrong è andato in ospedale per ulteriori controlli in base a misure precauzionali ed è stato successivamente rilasciato dall’ospedale . A causa dell’entità del danno subito all’auto di Armstrong, l’equipaggio si è ritirato dal Rally di Svezia.

Alla fine del giro mattutino, Kristensson era davanti a Sesks di 19″4 con Joona ed altri 10″ secondi al terzo posto. L’estone Ken Torn quarto e 46″9 da Kristensson con il vincitore del premio Flying Finn Future Star Sami Pajari quinto a soli 6″6 secondi da Torn.

Il primo passaggio della breve prova di Torsby Sprint ha segnato il finale di tappa della corsa del venerdì al Rally Svezia. Solo quattro secondi hanno separato i primi cinque sulla prova dal momento che Kristensson è stato in grado di estendere il suo vantaggio complessivo nonostante abbia fatto il secondo tempo più veloce. Raul Badiu, che è tornato nello Junior WRC dopo il terribile incidente al Rally Finlandia nel 2019, ha ottenuto la vittoria sulla prova di Torsby Sprint. Il rumeno ha anticipato Kristensson di solo 4 decimi ed ottenere la prima vittoria della sua carriera nello Junior WRC e con esso un punto da campionato.

Il pathos non si è fermato e sulla prova di Torsby Sprint Fabio Andolfi ha portato la sua giornata ad un finale movimentato rotolando a breve distanza dal traguardo, uscendo con il retro della Fiesta R2T19 troppo lontano dal bordo strada. Sia Andolfi che il co-pilota Stefano Savoia sono usciti incolumi dall’auto e si prevede che riprenderanno sabato.

Tom Kristensson, leader Junior WRC Rally, ha dichiarato:

“È incredibile essere al comando. La nostra strategia di pneumatici ha funzionato e tutto sembra perfetto. Ho avuto problemi a riassumere la mia giornata alla fine dell’ultima prova e hanno detto che dev’essere stata una giornata perfetta e ho pensato, sì, anche con la versione breve della gara! Ad essere onesti, tutto è stato migliore del previsto, anche la superficie, l’aderenza, la sensazione, la collaborazione in macchina sono davvero buone. Siamo su un buon ritmo, tutto va bene ed è divertente, quindi godiamoci il giro e facciamolo”.

CLASSIFICA JUNIOR RALLY SWEDEN, VENERDI:
1. Tom Kristensson / Joakim Sjoberg 35: 30.1
2. Martins Sesks / Renars Francis + 00: 23.0
3. Lauri Joona / Ari Koponen + 00: 33.1
4. Ken Torn / Kauri Pannas + 00: 47.8
5. Sami Pajari / Marko Salminen + 01: 01.2
6. Raul Badiu / Gabriel Lazar + 01: 45.8
7. Oscar Solberg / Jim Hjerpe + 02: 03.3
8. Fabrizio Zaldivar / Fernando Mussano + 02: 04.4
9. Ruairi Bell / Darren Garrod + 02: 29.6
10. Enrico Oldrati / Elia de Guio + 03: 18.2
11. Marco Pollara / Maurizio Messina + 03: 37.3
12. Pontus Lonnstrom / Stefan Gustavsson + 04: 12.3
15. Tommaso Ciuffi / Nicolo Gonella + 05: 51.5
14. Catie Munnings / Ida Lidebjer-Granberg + 06: 12.9
15. Fabio Andolfi / Stefano Savoia + 11: 14.8

Ritirato: Jon Armstrong / Noel O’Sullivan

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.