Stefano Albertini e Danilo Fappani (Ph. Andrea Molli)

Stefano Albertini e Danilo Fappani su Skoda Fabia R5 sono i vincitori della settima edizione della Ronde della Val Merula.

Un assolo, quello del forte pilota bresciano, che si è aggiudicato tutti e quattro i passaggi sul Passo del Ginestro. Solamente il francese Mathieu Franceschi, anch’esso al via su Skoda Fabia, ha provato a contrastare il due volte campione CIWRC, chiudendo la gara con 8,6″ di ritardo. Un’ottima prova per il giovane pilota Classe 1999, alla prima esperienza assoluta a bordo di questa vettura.

Mathieu Franceschi, secondo assoluto (Ph. Andrea Molli)

Terza posizione, primi tra gli equipaggi liguri, per la Ford Fiesta WRC di Claudio Arzà e Simona Righetti. La coppia spezzina chiude a 21,3″ dal vincitore, pagando un secondo passaggio di prova al di sotto delle aspettative. Quarto e quinto posto per altre due vetture di classe R5: la VW Polo GTI del monegasco Bruno Riberi e la Skoda Fabia di Luca Tosini.

Claudio Arzà, terzo assoluto (Ph. Andrea Molli)

Bella la lotta per il sesto posto che ha visto coinvolti Loris Ghelfi e Andrea Mabellini (Hyundai i20 R5), con il primo che, dopo essere stato davanti nelle due speciali d’apertura, si è visto superare dal giovane bresciano nel corso della PS3. Soli 3,8″ separano i due nella classifica finale.

Leopoldo Maestrini chiude ottavo assoluto, mentre la Top Ten è completata dalle Skoda Fabia R5 di Dario Bigazzi e Gianluca Tavelli, anch’essi protagonisti di una bella battaglia contro Renzo e Alice Grossi, costretti a cedere due posizioni nella speciale conclusiva a favore del pilota di Albenga e del torinese.

Prima vettura due ruote motrici classificatasi è la Peugeot 106 del sempre velocissimo Danilo Ameglio, coadiuvato dalla figlia Michelle, al debutto assoluto sul sedile di destra. Per loro un ottimo dodicesimo posto assoluto, primi di Classe A6. Vigo trionfa nella classe S1600, mentre Ivan Ferrarotti e Loris Ronzano si aggiudicano rispettivamente la Classe R3T e R2B.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.