Rally di Svezia tutto da dimenticare per Jari-Matti Latvala. Il finlandese, impegnato in terra scandinava su una Toyota privata, è stato vittima di un problema ad un cavo di alimentazione sulla Yaris WRC, costringendolo al ritiro e vanificando una delle poche chance a sua disposizione nel corso di questa stagione per tentare di ritrovare un sedile ufficiale per il 2021.

ERRORE UMANO – Tanta sfortuna per il 4 volte vincitore in Svezia, derivante non da un errore di guida del pilota ma da un errore umano, mai capitato sulle vetture del Gazoo Racing. Ci ha pensato Tommi Makinen a fare ritornare il sorriso a Latvala, garantendogli la partecipazione ad un evento “sostitutivo” per scusarsi dell’inconveniente: il Rally Italia Sardegna.

C’è stato un piccolo errore umano. Il cavo è stato montato sul lato sbagliato della staffa. Dopo un impatto subito dal carter di protezione, il cavo di alimentazione principale si è danneggiato. Un impatto leggero, non sufficiente a distruggere la macchina ma abbastanza forte da distruggere il cavo, tagliando potenza al motore. Mi dispiace per Jari e per tutti, è la prima volta che capita qualcosa del genere.” – la spiegazione di Makinen.

Per Latvala ritiro definitivo dal Rally di Svezia: “Potremmo cambiare il cavo, ma non ha molto senso proseguire. Partendo per primo, non potrebbe fare risultato nel caso in cui nevicasse. Abbiamo quindi deciso di organizzarci per farlo correre in un altro appuntamento, in Sardegna.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.