Red Bull Content Pool | Jaanus Ree Photo

Siamo giunti alla seconda tappa del World Rally Championship. Una corsa che ha sempre affascinato tutti per la tanta neve presente e gli snowbank a bordo strada; quest’anno invece è al centro dell’attenzione per esattamente il contrario. Le poche nevicate e il clima mite hanno fatto si che l’organizzazione modificasse drasticamente il percorso accorciandone le distanze e annullando addirittura la famosa arena Karlstad. Ma ora non siamo qui a polemizzare su quanto sta accadendo al Rally di Svezia, ma bensì a vedere come si stanno comportando i piloti nella prima giornata di gara.

LA MORSA TOYOTA – La mattinata inizia con i 21km di Hof-Finnskog da percorrere tutti d’un fiato. A sorprendere, così come al Montecarlo, è Elfyn Evans che stacca un ottimo primo tempo seguito da Ott Tanak per 1.1″. Altra grande sorpresa è lo studente Kalle Rovanpera che sbaraglia la concorrenza chiudendo la prova d’apertura con un terzo tempo e solo 2″ dalla vetta. Partenza sotto tono per Sebastièn Ogier e Thierry Neuville che sono rispettivamente 4° e 5° ma non tanto distanti dalla Toyota.

“Sono stato cauto verso la fine perchè abbiamo perso grip all’anteriore. Possiamo comunque spingere di più.” Commenta freddamente il pilota francese.

Ott Tanak tenta l’attacco già dalla seconda speciale, riuscendo a passare Elfyn Evans per 9 decimi, tallonandolo così per soli 20 centesimi in generale. Ma è in Nyckelvattnet che il pilota della Toyota #33 prende respiro; l’estone passato a Hyundai si trova in difficoltà con il ghiaccio superficiale facendolo scendere in 5^ piazza di speciale alle spalle di Lappi. Ne gioisce Rovanpera, che si porta sul secondo gradino del podio ma già staccato di 7.9″, che aumenteranno alla fine della giornata a 14.3″ per un errore nel primo tornante. Vediamo così un Elfyn Evans in testa alla fine del venerdì, primeggiando su Ott Tanak secondo per 8.5″. Sebastièn Ogier cerca di tenere il passo, ma il pluricampione è solo 4°, preceduto dal rookie finlandese. Il vincitore del Montecarlo, Thierry Neuville, si ritiene soddisfatto della velocità ma oggi è solo 6° al termine delle quattro prove. Esperienza amara per Jari Matti Latvala; la Toyota del finlandese ha dato forfait. Rientra nella top 5 la Fiesta di Lappi, mentre Suninen è in difficoltà, rimanendo in 8^ posizione seguito da Katsuta.

WRC 2/3 – Mads Ostberg comanda la classifica, tenendo dietro di se Veiby per solo 8.4″. Ben più distante Pontus Tidemand al terzo posto, mentre Gryazin fatica con la Hyundai i20 R5 racchiudendo il 5° posto a quasi un minuto di distacco. E’ di Lindholm invece lo scettro provvisorio di questo Rally di Svezia in WRC 3. Il finlandese precede il connazionale Huttunen per 7.7″, mentre nelle retrovie i padroni di casa cercano il recupero; parliamo di Kristoffersson e Solberg che ricoprono la terza e quarta posizione a poco più di 30″ di svantaggio.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.