16-19 Aprile 2020: il Terre di Canossa si avvicina e, per festeggiare i 10 anni insieme,
Canossa Events ha scelto di dedicare questa Xa edizione al tema del Medioevo, che
rappresenta le gloriose radici di questo territorio.
Sarà quindi un’edizione ricca di suggestive location storiche, un’occasione unica per
percorrere le meravigliose terre matildiche e rivivere l’affascinante atmosfera tipicamente medievale di quest’area, attraversando territori dal passato celebre, parte del regno guidato dalla Gran Contessa Matilde di Canossa, Regina d’Italia nel XII Secolo.
Il giovedì, dopo le verifiche sportive nel centro storico di Salsomaggiore Terme, la serata di gala si svolgerà per la prima volta nella cornice del Castello di Tabiano, costruito dalla
famiglia Pallavicino nel X Secolo.
Venerdì, dopo le prove in circuito a Varano, i partecipanti valicheranno
gli Appennini attraverso il passo della Cisa, per poi attraversare il centro di Pontremoli sostando per il pranzo all’interno dei fastosi saloni del Castello di Filattiera.
La giornata proseguirà con la discesa verso il Tirreno e, guidando sulle strade delle incantevoli Cinque Terre, si giungerà nello storico Arsenale Militare di La Spezia, dove le auto sfileranno al cospetto degli storici vascelli della Marina Militare Italiana.
Il Golfo dei Poeti, celebrato da poeti di ogni epoca, accoglierà gli equipaggi al cospetto del Castello di Lerici nel cuore del meraviglioso borgo marinaro, fino a concludere la giornata a Bocca di Magra e poi a Forte dei Marmi.
Lucca rappresenta il cuore della tappa del sabato, con l’imperdibile passaggio nel centro
storico e la sfilata sulle antiche mura, patrimonio UNESCO, normalmente chiuse al traffico e aperte unicamente per il passaggio delle meravigliose auto storiche di solo due eventi: il Terre di Canossa e la Mille Miglia.
Dopo aver affrontato le curve del Monte Serra, si sfilerà al cospetto della Certosa di Calci
e poi via, sulle strade del Circuito del Montenero, teatro delle epiche sfide tra Nuvolari,
Varzi e Moll. Il percorso passerà anche per uno dei tratti più spettacolari della Via Aurelia, reso famoso da Vittorio Gassman, alla guida della sua Lancia Aurelia B24, nel grande film Il Sorpasso.
Il tempo per rilassarsi a Forte dei Marmi e sulla spiaggia più bella della Versilia e poi,
domenica, la chiusura in bellezza: un tuffo nei verdi territori della Garfagnana e le
impegnative curve del Passo delle Radici anticiperanno la bandiera a scacchi di fronte alla storica Rocca del Boiardo nel cuore di Scandiano.
L’evento sarà come sempre limitato a un massimo di 100 vetture per mantenere i più alti standard di ospitalità e il suo unico mix di lifestyle, panorami, ricercata enogastronomia e sfide al centesimo.

Video presentazione

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.