M-Sport Poland è orgogliosa di presentare la Ford Fiesta Rally4 con motore EcoBoost, tenuta, potenza e velocità al centro dello sviluppo dell’auto. Con miglioramenti a 360 gradi, la Fiesta Rally4 è la prima auto ad essere omologata ai nuovi regolamenti Rally4 della FIA.

L’ultima offerta per le due ruote motrici di M-Sport Poland porta più potenza al motore Ford EcoBoost, rapporti di trasmissione migliorati, migliore maneggevolezza e un nuovo aspetto aggressivo. Gli aggiornamenti rendono la Fiesta Rally4 il pacchetto più attraente e competitivo della sua categoria; offrendo ai giovani piloti di oggi la migliore opportunità di inseguire i loro sogni e diventare super star del rally di domani.

La Fiesta Rally4 è la prima auto di M-Sport che fa parte della nuova Rally Pyramid della FIA e rappresenta l’impegno di M-Sport di allineare pienamente la sua “Scala delle opportunità” con la Rally Pyramid della FIA.

Sviluppata e costruita presso la base di M-Sport Poland a Cracovia, in Polonia, la Fiesta Rally4 è il risultato dello sviluppo aggressivo della già popolare e di successo Fiesta R2.

La Fiesta R2 ha offerto prestazioni impressionanti sia nei campionati internazionali che nazionali durante tutto il 2019, tra cui il campionato Junior ERC3 con quattro vittorie in cinque presenze. I risultati impressionanti hanno visto l’enorme richiesta per la Fiesta R2, in poco più di un anno M-Sport Poland ha costruito e fornito 110 auto Fiesta R2 in tutto il mondo.

Il premiato motore Ford EcoBoost da 999 cc turbo è stato ottimizzato con aumenti di potenza e coppia che erogano rispettivamente 210 CV e 315 Nm. La Ford Fiesta Rally4 del 2020 vede rapporti di trasmissione migliorati e alberi di trasmissione più robusti per gestire meglio l’erogazione della maggiore potenza e coppia.

La categoria Rally4 è una categoria estremamente competitiva che vedrà giovani talenti spingere le auto al limite assoluto in cerca di gloria attraverso alcune delle condizioni più difficili che il rally può offrire. L’affidabilità del motore sono quindi di primaria importanza in tali condizioni, affinché i motori possano avere, in modo affidabile, un ulteriore raffreddamento in condizioni di caldo estremo, cosa che potrebbe fare la differenza tra vincere e perdere. Il sistema di raffreddamento Fiesta Rally4 ora trarrà beneficio dall’aggiunta di prese d’aria sul cofano che miglioreranno il raffreddamento e conferiranno all’auto un aspetto più aggressivo.

Numerosi aspetti chiave della Fiesta Rally4 sono stati migliorati rispetto al suo predecessore, con particolare attenzione alle sue caratteristiche di maneggevolezza, spingendo a migliorare le sospensioni e l’uso di uno scarico più leggero. L’aumento di potenza e le riduzioni di peso significano che la Ford Fiesta Rally4, con motore EcoBoost, 2020 avrà il miglior rapporto peso/potenza nella classe RC4.

La Ford Fiesta Rally4 2020 e i kit di aggiornamento per le attuali Fiesta R2 del 2019 saranno disponibili su ordinazione dal 1° aprile 2020.

Maciej Woda, membro del consiglio d’amministrazione di M-Sport Poland, ha dichiarato:

“La nuova Ford Fiesta Rally4 è un’auto molto eccitante e non vediamo l’ora di vedere quella che credo sia la categoria più competitiva nel rally. Il Rally4 con motore EcoBoost rappresenta uno sviluppo completo della Fiesta R2 2019 di grande successo, che si è rivelata molto popolare durante la stagione 2019. La popolarità ed il successo della Fiesta R2 sono in parte un fattore che ha contribuito al fatto che M-Sport Poland è stata in grado di realizzare una così ampia varietà di miglioramenti in un arco di tempo relativamente breve. Questo grazie al rapporto e alla comunicazione costante che abbiamo mantenuto con i nostri clienti dal momento in cui hanno preso in consegna le loro auto. Con così tante auto distribuite e chilometri percorsi, il team di ingegneri della nostra base di Cracovia è stato in grado di identificare rapidamente una strategia di sviluppo grazie al feedback ricevuto da un enorme pool di piloti provenienti da una varietà di superfici differenti”.

L’amministratore delegato di M-Sport, Malcolm Wilson OBE, ha dichiarato:

“La Ford Fiesta Rally4 sarà la nostra prima auto da competizione ad allinearsi con la nuova Rally Pyramid della FIA – migliorando la nostra “Ladder of Opportunity” (Scala delle Opportunità), sottolineando anche il nostro impegno per le future stelle del nostro sport. M-Sport e Ford sono sempre stati all’avanguardia quando si tratta di supportare tutti i livelli di questo sport e sviluppiamo costantemente la nostra gamma di prodotti per fornire un percorso economico e competitivo di base al rally di alto livello. Man mano che la nuova Rally Pyramid della FIA diventa più identificabile, prevediamo di avere un’auto che rappresenti tutti i livelli: dall’accesso, alle prestazioni e, per coloro che passano al livello più alto, l’elite ”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.