Rally.it

Bonato vince il Rallye Le Touquet

Non si ferma nemmeno davanti al Coronavirus il campionato francese Rallye, che conferma il programma con la 60° edizione del Rallye Le Touquet – Pas de Calais.

Sono 129 moderni più 35 storiche a dare il via al campionato francese Rally Asfalto.

Gara intensa e combattuta sin dalle prime battute dove scatta al comando Lefebvre-Baud su VW Polo R5 che vincono le prime due prove speciali. La gara di Stephane Lefebvre si ferma però sulla ps 3 a seguito di un’uscita di strada senza conseguenze, stessa sorte per la Citroen C3 R5 di Marc Amourette.

La speciale #3 e #4 sono vinte da Bonato-Boulloud (Citroen C3 R5) ma dopo la prima assistenza la classifica vede al comando Gilbert-Guieu (Citroen C3 R5), al secondo posto Wagner-Millet (Citroen C3 R5) a 3″9 poi Giordano-Parent (VW Polo R5) a 6″4 e Bonato-Boulloud a 6″7. In serata vengono ripetute le prime 4 specieli che vedrà vincitori 4 equipaggi diversi, in ordine: Brunson-Mondon (Ford Fiesta WRC), Wagner-Millet, Bonato-Boulloud e Gilbert-Guieu. Non ha disputato la prima tappa Cedric Robert (Alpine A110 R GT) che partirà con una penalità di 3 ore.

La prima tappa del Venerdì si conclude con Quentin Gilbert (Citroen) davanti a tutti, davanti al belga William Wagner (Citroen) a 5″9 e terzo Yoann Bonato (Citroen) a 7″9, per un podio provvisorio tutto Citroen.

Il vento ma soleggiato del Venerdì lascia spazio alla pioggia e bagnato della seconda del Sabato. La classifica cambia immediatamente.

Non parte Ludovic Gal (Hyundai i20 R5) e sulla prova speciale 9, il leader Gilbert commette un errore, scivolando in 5° posizione. Vince la prova , passando al comando della classifica generale, Yoann Bonato.

Wagner controbatte sulla ps successiva , portandosi a soli 3″4 da Bonato mentre sulla prova #11 vince la VW Polo di Quentin Giordano. La prova 12 è vinta ancora da Bonato ma è la 13 ad essere decisiva con l’uscita di strada di Wagner ed il ritiro per il belga. Si va così all’assistenza di tappa con Yoann Bonato al comando, seguono Eric Brunson (Ford Fiesta WRC) a 13″ e Giordano a 25″. Vincitore della ps 13 è Jean Baptiste Franceschi (Citroen C3 R5) per la prima volta vincitore di una prova di campionato sulla Citroen della PH Sport.

Mancano 5 prove speciali e Brunson può cercare di recuperare i 13″ da Bonato.

Brunson parte forte vincendo la ps 14, la ps 15 è vinta da Giordano con Brunson alle sue spalle, il pilota della Fiesta WRc vince anche la prova #16 portandosi a soli 6″3 a due prove dalla fine. Sulla ps 16 esce di strada Mathieu Arzeno (VW Polo R5), era 7° assoluto.

Decisiva la ps 17 con la vittoria di Gilbert e l’errore di Brunson che perde 17″ dal vincitore di prova. Sospiro di sollievo per Bonato che può correre in tranquillità l’ultima e 18esima prova in programma.

Gilbert si aggiudica anche l’ultima ps ma ad esultare e Yoann Bonato vincitore assoluto con 13″3 su Eric Brunson (Fiesta WRC), comunque trasparente in ottica campionato francese, poi Giordano a 14″7, Gilbert a 21″4 e l’ottimo Franceschi a 41″6.

Buono il debutto dell’Alpine A110 R GT, con Francois Delecour 11° assoluto e primo delle due ruote motrici. Tra le storiche vince Chouquet-Mopar (Ford Escort MK II).