Il Rally Islas Canarias ospiterà la gara finale del campionato europeo rally FIA 2020 dal 3-5 dicembre  a causa delle restrizioni governative – introdotte a seguito della pandemia di coronavirus – che rendono impossibile che l’evento si svolga regolarmente come programmato dal 7 al 9 maggio.

In una situazione in continua evoluzione, le considerazioni sulla salute e sulla sicurezza rimangono la priorità assoluta ed i pensieri dell’intera famiglia ERC sono con tutte quelle persone che stanno vivendo grandi difficoltà e sofferenza in questo momento.

Tuttavia, viene riconosciuta l’importanza di mantenere il programma di otto eventi del campionato europeo Rally, non solo per tutti coloro che hanno aderito alla serie che si svolge anche per il loro budget e divertimento, ma anche per tutti i partner situati all’interno delle comunità che ospitano eventi.

Pertanto, Eurosport Events, il promotore del ERC, ha lavorato a stretto contatto con il team organizzativo locale, il Club Deportivo Todo Sport, le autorità governative e i comuni di Gran Canaria, l’ASN spagnolo, la RFEDA e la FIA, per raggiungere una data alternativa, che ha dovuto tenere conto dei requisiti dei campionati locali e nazionali che includono il Rally Islas Canarias nei rispettivi calendari.

Come il Rally Ungheria, originariamente programmato come il finale di stagione ma che ora diventa il penultimo round dal 6 all’8 novembre, anche il Rally Islas Canarias è un evento molto ben gestito e promosso. Sarà una gara più che degna è forse decisiva del campionato 2020.

Jean-Baptiste Ley, coordinatore del ERC, ha dichiarato: “Chiaramente, rinviare e riprogrammare gli eventi porta sconvolgimento e non è il lavoro di un momento. Monitorando la situazione su base continua con tutte le organizzazioni che rendono possibile il Rally Islas Canarias, siamo stati in grado di garantire una data alternativa e mantenere il calendario di otto gare come previsto. Ringraziamo tutte le persone coinvolte per averci aiutato a raggiungere questo obiettivo, compresi i promotori di altri eventi ERC interessati dal cambio di date. Ovviamente ci rendiamo conto che l’inizio ritardato della stagione sta causando notevoli difficoltà, ma continuiamo a riconoscere il supporto e la cooperazione che stiamo ricevendo dai nostri piloti, team e partner. I preparativi per i prossimi eventi sono in pieno svolgimento e non vediamo l’ora che inizi un’altra stagione ERC piena di azione e altamente competitiva”.

Germán Morales, presidente del Comitato organizzatore del Rally Islas Canarias, ha dichiarato: “Inutile dire che questa situazione non era nei nostri piani, ma durante questo periodo abbiamo avuto il pieno supporto e la comprensione di Eurosport, della FIA e della RFEDA. Mantenere la data ci avrebbe portato, molto probabilmente, a una cancellazione affrettata con conseguenze incerte. Questo nuovo calendario ci consente di lavorare con tutto l’entusiasmo e con l’onore di essere il Rally che decide la stagione 2020, ospitando anche la cerimonia di premiazione. Dicembre ci consentirà di metterci in mostra di più sul nostro arcipelago, per paesaggi e clima”.

La stagione ERC inizierà ora con il Rally Liepāja dal 29 al 31 Maggio.

il Calendario aggiornato del campionato europeo di rally FIA 2020 :
Round 1: Rally Liepāja (Lettonia, ghiaia), 29-31 maggio
Round 2: 77th Rally Poland (ghiaia), 26-28 giugno
Round 3: Rally di Roma Capitale (asfalto), 24-26 luglio
Round 4: Barum Czech Rally Zlín (asfalto), 28-30 agosto
Round 5: Azzorre Rallye (ghiaia), 17-19 settembre **
Round 6: Cyprus Rally (ghiaia), 16-18 ottobre **
Round 7: Rally Ungheria (asfalto), 6-8 novembre
Round 8: Rally Islas Canarias (asfalto), 3-5 dicembre **

** gare che hanno variato la data e che devono ancora essere approvate dalla FIA

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.