Categories: Dakar e Raid

I Truck della Dakar riaccendono i motori in Marocco

Il Marocco Desert Challenge sarà un grande appuntamento internazionale per gli appassionati di rally raid. I motori si riaccendono per i team impegnati nella categoria Camion che si erano fermati (ma non troppo) dopo la conclusione della Dakar in Arabia Saudita. Il team De Rooy Iveco si è rimesso al lavoro e porterà in gara tre camion. MAZ parteciperà alla gara in Marocco che proprio l’anno scorso vinse con un fortissimo Viazovich, cogliendo un doppio piazzamento sul podio grazie al terzo posto di Vishneuski. Confermata la presenza di Renault Trucks con i vari team Mammoet Rallysport e Riwald e si attende la conferma di diversi forti piloti privati. Insomma al Marocco Desert Challenge 2020 ci saranno tutti gli ingredienti per assistere ad una Super Sfida!

IVECO CON VAN KASTEREN E IL RIENTRANTE VAN GENUGTEN

Janus Van Kasteren riparte dal sesto posto ottenuto tra i Camion nella Dakar 2020. Il pilota olandese ha acquisito esperienza importante alla guida del suo Iveco Powerstar Evo 3. Sul camion del talentuoso olandese sono state effettuate delle modifiche: il team ha spostato la posizione del serbatoio, ha inserito i cosiddetti “jacks” ovvero i pistoncini che sollevano il Camion da terra (utili in caso di insabbiamento) e sopratutto ha modificato alcuni parametri del motore per avere più potenza ai bassi regimi. Van Kasteren si è dichiarato molto carico ed è facile intuire che voglia puntare alla vittoria. Sarà affiancato da un altro Powerstar Evo 3 che verrà affidato all’esperto Ton Van Genugten che quest’anno aveva saltato la Dakar. I due saranno assistiti dal camion dell’assistenza veloce che verrà affidato nuovamente a Becx.

OTTO TAPPE PER IL MDC 2020

Non solo Camion, al Marocco Desert Challenge 2020 si sfideranno anche Moto, Auto e SSV. Una gara questa che ogni anno attira sempre tantissimi equipaggi. Il programma definisce otto tappe che comporranno questa durissima gara, una sorta di Dakar praticamente. La partenza sarà il 16 Aprile sulle coste di Agadir. La gara si sposterà verso il sud del Marocco per poi fare inversione e tornare verso nord fino al traguardo di Ain Ben Mathar. La gara alternerà prove molto difficili fra le dune e parti più tecniche e guidate. Sarà di sicuro una grande sfida per chi affronterà questo Raid in terra marocchina.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago