2020 FIA World Rally Championship -Ford Fiesta WRC 2020 Livery - January 2020 - Photo: Drew Gibson

Esapekka Lappi,Teemu Suninen e Gus Greensmith per il team Ford M-Sport, si prepareranno per l’altura quando il Campionato mondiale di rally si correrà sugli sterrati del Rally Messico la prossima settimana.

La Ford Fiesta WRC con motore EcoBoost ha una buona esperienza in questo evento mozzafiato e il team è fiducioso di conquistare ancora una volta le vette di questo tanto amato evento.

Incentrato a Guanajuato, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il Rally Mexico vanta splendidi scenari su un terreno difficile. La temperatura di 30° C può avvicinarsi ai 50° C all’interno dell’auto e le prove si svolgono ad oltre 2.700 metri sul livello del mare, dove l’aria affamata di ossigeno può vedere le prestazioni del motore ridotte fino al 20 per cento.

Gli sterrati difficili e gli equipaggi devono adattarsi alla guida per far fronte alla potenza ridotta. Gli errori vengono meno facilmente perdonati e gli ingegneri devono essere sicuri di ottenere sempre le massime prestazioni.

Tuttavia, nonostante sia uno degli eventi più stimolanti del calendario, il Rally Mexico è anche uno degli eventi più vibranti per i fan messicani che hanno preso a cuore lo sport.

Per prepararsi al meglio alle sfide future, la squadra britannica ha condotto test di ricerca e sviluppo di due giorni presso la camera climatica della Ford alla fine dello scorso anno, perfezionando le mappature dei motori e confermando le prestazioni ottimali ad alta quota.

Ciò è stato integrato da un test pre-evento nel sud della Spagna la scorsa settimana, consentendo agli equipaggi di riaffermare la sensazione di guidare sullo sterrato, ottimizzare i set-up per le massime prestazioni e consentire a Lappi di provare la sua Fiesta sullo sterrato per la prima volta quest’anno!

Il Team Principal, Richard Millener, ha dichiarato:

“È tempo di vedere cosa possiamo fare sullo sterrato e siamo ottimisti sulle nostre possibilità per la prossima settimana. Abbiamo un buon record in Messico, con la vittoria nel 2018 e i podi dal lancio delle auto con le specifiche attuali. Il team ha svolto le sue ricerche nella camera climatica della Ford e siamo ben preparati dopo aver completato un test di altitudine di quattro giorni in Spagna la scorsa settimana.

“Questa sarà la prima volta che Esapekka gareggerà al volante di una Fiesta in assetto sterrato, ma sta migliorando dopo ogni chilometro e chiudendo tra i primi tre. Teemu non ha avuto il miglior inizio dell’anno e ha bisogno di un risultato positivo, e non scordiamoci neanche di Gus. È stato qui solo una volta, ma si è comportato bene e questo è uno di quegli eventi in cui tutto può succedere! Il Rally del Messico è sempre un vero punto forte per il team e non vediamo l’ora di provare l’ospitalità messicana e di spingere per ottenere risultati importanti sull’evento d’apertura sterrato dell’anno”.

Esapekka Lappi ha detto:

“Ogni volta che mi metto al volante, imparo di più e perfeziono il set up per adattarmi meglio alla mia guida. Abbiamo lavorato su alcune cose in Svezia, e abbiamo continuato nei test pre-evento della scorsa settimana. Non siamo troppo lontani dalla sfida per il podio e penso che questo debba essere il nostro obiettivo in Messico. Sto diventando sempre più fiducioso con la Fiesta, ma ovviamente il Messico è un evento difficile e unico in cui devi davvero essere pulito ed efficiente nella guida. L’altitudine significa anche che corriamo con meno potenza, quindi piccoli errori impiegano più tempo per recuperare. Ma la sensazione è buona, quindi vediamo cosa possiamo fare “.

Teemu Suninen ha detto:

“Mi è sempre piaciuto questo evento e le tappe sono davvero belle da guidare, ma le alte temperature e le altitudini significano che può anche essere davvero impegnativo. Anche con un’auto da rally puoi sentire la mancanza d’ossigeno e dobbiamo essere preparati per questo sia fisicamente che anche nella nostra guida.
Non abbiamo avuto il miglior inizio di stagione, ma ora sono completamente concentrato su questo evento. La settimana scorsa abbiamo completato un test pre-evento in cui abbiamo trovato un buon set-up e sappiamo dagli anni precedenti che la Fiesta è un’auto veloce e affidabile qui. Faremo sicuramente del nostro meglio per segnare alcuni punti la prossima settimana. ”

Gus Greensmith ha detto:

“Sono un grande fan del Rally Mexico ed è probabilmente il mio posto preferito da visitare nel calendario del World Rally Championship. Lo scenario e i colori di Guanajuato e l’entusiasmo dei fan offrono un’esperienza davvero speciale per tutti e non vedo l’ora di tornarci.
Mi sono davvero divertito lì nel 2018, ma quest’anno sarà una sfida completamente diversa. Mi sto preparando nelle camere di calore e altitudine, quindi il mio corpo si sente sicuramente efficiente e sono sicuro che aiuterà le mie prestazioni la prossima settimana, quindi vediamo cosa possiamo fare”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.