Flavien Duhamel/Red Bull Content Pool

Sarà l’edizione numero 30 per l’Abu Dhabi Desert Challenge 2020 che vedrà in gara le grandi stelle dei Raid e anche dei Rally. L’elenco iscritti ufficiale non è ancora disponibile ma i primi nomi annunciati bastano e avanzano per rendere l’idea di quello che ci aspetta in questo Raid dal sapore internazionale. La gara vedrà il via il 21 Marzo ed è valida come secondo round del FIA Cross Country e come round d’apertura per le moto del FIM Cross Country.

LOEB E MEEKE SUGLI SSV – Saranno ben 15 gli SSV in gara nella prestigiosa gara di Abu Dhabi. Tra i nomi spiccano le stelle di Sébastien Loeb e Kris Meeke. Il 9 volte Campione del Mondo siederà su sul T3 della Overdrive Racing, lo stesso veicolo (in foto) che era stato guidato nell’ultima Dakar da Cyril Despres. Vettura diversa per Kris Meeke che invece sarà alla guida del piccolo buggy della PH Sport, lo Zephry T3 che molto bene si era comportato con Rautenbach in Arabia Saudita. Lo stesso Zephyr era stato provato anche da Loeb in un recente test nel giorno del suo 46° compleanno. Sconosciuti al momento i nomi dei due navigatori (per Loeb dovrebbe trattarsi della Godey). Oltre ai due rallisti sicuramente saranno della gara gli specialisti dei raid e dei piccoli T3 che daranno del bel filo da torcere.

PETERHANSEL E AL-ATTIYAH AL VIA – I due piloti che hanno terminato dietro Sainz nell’ultima Dakar saranno al via dell’Abu Dhabi Desert Challenge. Continuerà dunque sempre sulla sabbia e sulle dune la sfida personale tra la leggenda francese e l’asso del Qatar. Per Mister Dakar è pronto il Buggy Mini e al suo fianco ritroverà la compagna di vita Andrea Mayer, navigatrice campione insieme al marito dell’ultimo Fia Cross Country. Toyota porterà in gara Al-Attiyah ma su altri veloci Hilux 4×4 ci saranno anche Przygonski e il campione arabo Al-Rajhi. Non mancherà il pilota di casa Al-Qassimi che tenterà di rifarsi sempre su un Peugeot 3008 DKR dopo il botto nella Dakar. Anche un altro rallista figura nell’elenco iscritti: Martin Prokop (Ford Raptor RS) giocherà da outsider in questa gara che aveva già vinto a sorpresa nel 2018.

RIPARTE IL FIM CC – Si riaccendono i motori anche per le due ruote. Sam Sunderland proverà a vincere questa gara a bordo della solita KTM ufficiale. Dovrà vedersela però con i veloci compagni di squadra Matthias Walkner e Toby Price, tutti campioni titolati nella Dakar. Annunciati anche i piloti Husqvarna Pablo Quintanilla e l’argentino Luciano Benavides, quest’ultimo neo arrivo che farà il proprio debutto sulla moto del marchio svedese. Tra i locali prenderà il via Mohammed Al Balooshi.

AGGIORNAMENTO DEL 12/03: Gara rinviata a data da destinarsi a causa del Coronavirus!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.