FIA World Rally Championship 2019 / Round 03 / Rally Mexico / March 7th-10th, 2019 // Worldwide Copyright: Toyota Gazoo Racing WRC

Dopo le condizioni invernali di Rallye Monte-Carlo e Rally Svezia, il Rally Mexico offre un notevole contrasto per team e piloti. Di solito è uno degli eventi più caldi della stagione, con temperature ambiente che possono raggiungere i 30° C, ed è anche il round più alto del calendario, con il percorso che sale a 2737 metri sul livello del mare. A tale altitudine, l’aria più sottile riduce la potenza del motore fino al 20%.

Come sempre, la manifestazione avrà inizio nella colorata Guanajuato giovedì sera, dove i fan saranno godranno delle due prove competitive per le strade ed i tunnel della città. Venerdì ci saranno un totale di 10 tappe, tra cui un ciclo di tre prove sterrate che si svolgono due volte. La mattinata è seguita da una nuova prova al Bicentennial Park di Guanajuato, ed il pomeriggio sarà nella città ospitante di León con due prove intorno al circuito di corse  e una breve tappa su strada. Altri due giri del circuito di gara più una diversa prova adiacente al parco assistenza completano il Sabato, dopo altre tre prove ripetute. Ci sono altre tre tappe per terminare la manifestazione Domenica, con El Brinco che ospiterà la Power Stage.

Tommi Mäkinen (Team Principal):
“È stato un brillante inizio di stagione per l’intera squadra e, naturalmente, speriamo di continuare in Messico. È una manifestazione in cui sappiamo che l’altitudine e le alte temperature possono rendere difficile le prestazioni delle auto. Abbiamo lavorato molto duramente e migliorato molto in questo settore da quando abbiamo iniziato: lo scorso anno abbiamo visto che non abbiamo avuto problemi con il raffreddamento e anche la velocità è stata molto buona. Quindi sono fiducioso che possiamo andare lì e fare un altro buon Rally con i nostri tre equipaggi, che finora si sono uniti alla squadra incredibilmente bene ”.

Sébastien Ogier:
“È sempre una bella sensazione andare al Rally in Messico. Ho tanti bei ricordi lì: è stato il mio primo evento WRC nel 2008, quando abbiamo iniziato con una vittoria nella categoria Junior, e da allora abbiamo ottenuto molti buoni risultati. Di recente ho avuto la possibilità di fare due giorni di prove in Spagna e penso che il primo feeling con la macchina sullo sterrato sia davvero buono. Dopo due gare in cui abbiamo avuto un buon ritmo ma non siamo ancora riusciti a ottenere una vittoria, questo sarà sicuramente l’obiettivo in Messico. Con più chilometraggio in macchina ora, inizio a sentirmi sempre più a mio agio con la Yaris WRC. Essere terzi sulla strada non è una brutta posizione di partenza, e il nostro piano sarà quello di cercare di combattere il più possibile per la vittoria”.

Elfyn Evans:
“È stato ovviamente un ottimo inizio dell’anno con la squadra e non vedo l’ora che arrivi il primo evento sterrato della stagione. In un certo senso, il Messico è un po’ come i primi due rally dell’anno, in quanto ha le sue sfide specifiche a cui dobbiamo cercare di adattarci. E quest’anno, è un’altra nuova per noi con una nuova auto. Ma abbiamo trovato un buon feeling nei primi due round e speriamo di fare lo stesso in Messico. Condurre il campionato significa che apriremo la strada Venerdì, il che non ci renderà la vita facile, ma dobbiamo dimenticarcene e concentrarci solo sul lavoro da svolgere”.

Kalle Rovanperä:
“Il test pre-evento in Spagna è stata la prima volta per me sullo sterrato con la Yaris WRC. Abbiamo provato alcune diverse opzioni di installazione e penso che abbiamo trovato un buon compromesso. Ho partecipato al Rally Mexico due anni fa e la difficoltà maggiore è l’alta quota, il che significa che devi adattare il tuo stile di guida. Ovviamente la Svezia è stata una manifestazione molto bella per noi, ma penso che il Messico potrebbe essere uno degli eventi più difficili per me quest’anno con la mia esperienza e dovremo vedere come va”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.