Anche se non sappiamo quando il dramma Coronavirus possa durare, Aci Sport sta muovendo i primi passi su una possibile riduzione delle gare in calendario.

Ad Aprile, difficilmente si correrà, oggi sono solo 3 gare in programma in quel mese (Team 971, Elba e Casarano) ma alcuni “rumors” assicurano il loro rinvio.

Lasciando, per un attimo, perdere la tragedia del Coronavirus anche l’intero mese di Maggio, se non quelli successivi, potrebbero essere rinviati creando ancor maggiore difficoltà di ricollocazione e per questo che Aci Sport inizia ad accorgersi che molte gare non potranno essere disputate.

Scrive Aci Sport: “Tuttavia, senza conoscere i futuri sviluppi della situazione e il numero di gare che ne saranno condizionate, al momento qualsiasi tentativo di riorganizzare il calendario 2020 è impossibile. Pertanto, nessuna decisione sarà presa fino a nuovo avviso. È anche evidente che un aumento e una concentrazione degli eventi in un arco di tempo troppo ridotto, non è compatibile né con le necessarie distanze tra una gara e l’altra, né con i budget, mezzi e disponibilità, sia dei grandi team, sia dei team privati, piloti dilettanti o comunque non professionisti, che costituiscono la stragrande maggioranza dei partecipanti ai nostri campionati. Va precisato tuttavia che ogni disciplina ha prerogative ed esigenze diverse, e sarebbe comunque sbagliato omologarle tutte. Fermo restando quanto sopra espresso passiamo ad una analisi per macro aree”.

Forse potrebbero iniziare gli organizzatori a cercare di prendere in considerazione questa ipotesi, ovvero non mettere in calendario la loro gare. Nell’ipotesi più ottimistica si potrà correre solo 6 mesi, con gare di quasi un’intera annata.

Ed ancora: “Molte gare sono già state posticipate e gli organizzatori di altre hanno già chiesto un cambiamento di data. In questo caso sono assolutamente valide le valutazioni generali sopra esposte e quelle già in passato espresse. Ricerca del recupero del maggior numero di gare, calendario in base alle validità, e riconsiderazione del numero delle gare valide per ciascuna serie in base alla fattibilità del loro recupero“.

Le gare che potrebbero non disputarsi potrebbero dunque essere dei Rally Day, oppure gare di uno stesso organizzatore che si troverebbe nell’incapacità di organizzare più gare in un lasso di tempo ridotto, ma anche gare che compongono alcuni campionati, pensiamo al CRZ e lo stesso CIR, che ha già due gare rinviate ma il rischio e che possano essere ancora coinvolte Targa Florio e Sardegna. Insomma nulla di ufficiale ma prepariamoci ad un lungo stop.

Alcune gare vengono pianificate un anno prima dell’edizione successiva, anche gli organizzatori di gare future non possono: controllare i percorsi, chiedere permessi, sbrigare l’iter burocratico, omologazione dei percorsi, ecc ecc.

Buona fortuna a tutti e rispettate le indicazioni della nazione. State a casa e seguite Rally.it, a breve novità.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.