Kris Meeke butta via tutto nel giro di due speciali (Jaanus Ree / Red Bull Content Pool)

Non è passata nemmeno una settimana dall’ultimo Rally mondiale, in Messico, che già ci sentiamo in “crisi d’astinenza”, una crisi accentuata dal rinvio del Rally d’Argentina, dalla certezza che anche in Italia per parecchio tempo non vedremo gare ed il forte dubbio che si possa correre anche il Rally del Portogalllo, previsto a fine Maggio.

Una crisi che, giustamente, ci impone di stare a casa (speriamo possa funzionare in tutta Europa) e che ci impone prima di pensare alla nostra salute ed a quella dei nostri cari. Essendo barricati (bravi!) in casa dobbiamo trovare qualcosa per far passare il tempo e, soprattutto, la noia e la mancanza di Rally viene percepita in maniera maggiore.

Lontani dai campi gara la notizia, odierna e prevista, che molti gran premi di Formula Uno saranno rinviati, Monaco addirittura annullato, da qui il pensiero al Rally del Portogallo, in data 21-24 Maggio.

La decisione avverrà nei prossimi giorni, una decisione che il promotore e l’organizzatore prenderanno solo dopo le decisioni del governo portoghese. Ogni stato ha affrontato l’emergenza del Coronavirus in maniera differente, ogni nazione potrebbe avere problematiche o soluzioni differenti ma il problema di una gara Internazionale, come quella portoghese, deve allargarsi a possibili scenari internazionali e paesi portatori di contagio. Un esempio: anche se il Portogallo non dovesse avere contagi, rischierebbe di importarli, nuovamente, da alcuni team di altri parte europee o extracontinentali, questo vale per tutte le gare del Motorsport Internazionale, da qui il rinvio di molte manifestazioni sportive anche slegate dal Motorsport.

Nessuno di noi ha la sfera di cristallo ma il Portogallo potrebbe vedere un rinvio della propria manifestazione.

Anche in Italia si sta andando verso un prolungamento delle “quarantene”, la data del 3 Aprile sarà probabilmente portata verso Maggio e, ad oggi, la prima gara italiana in programma è il Rally Team ‘971 in data 18-19 aprile.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.