Per un pò dovremo scordare di correre ma anche semplicemente assistere ad un Rally, questo non varrà solo in Italia ma anche all’estero. Dopo l’inconveniente croato di Simone Boscariol e Jasmine Manfredi, di cui molti di voi avranno già letto il nostro articolo, ecco una altra notizia, che arriva dalla Spagna che ci taglia le gambe.

Al Rally Costa Brava Historic, prima prova del campionato europeo, hanno deciso di non accettare iscrizioni, per tutelare gli altri equipaggi, di piloti provenienti dai paesi a rischio (in pratica solo l’Italia). Ecco di seguito il comunicato:

“A seguito delle raccomandazioni della sanità pubblica e del “Consell Assessor del piano di protezione civile della Catalogna” (PROCICAT) ed in seguito ad un incontro che si è appena svolto oggi presso la Generalitat de Catalunya in cui Alex Romaní, presidente del RallyClassics, e le autorità del Segretario Generale Sportivo della Generalitat, ha partecipato alla decisione di limitare la partecipazione al 68 Rally Costa Brava per prevenire la diffusione del Coronavirus (COVID-19).

Il più importante rally storico automobilistico spagnolo che si terrà il 13 e 14 marzo con la città di Girona come epicentro. Questa misura imposta si traduce nella non ammissione dei dichiaranti che provengono da paesi che sono chiaramente considerati aree di rischio di trasmissione del virus, interessando così tutte le squadre italiane che hanno presentato la loro domanda di partecipazione.

Lo sforzo globale che si sta facendo per contenere l’espansione del Coronavirus costringe l’organizzatore ad assumere questa decisione, raccomandata dal Ministero della Salute, dato che vari eventi sportivi e sociali sono stati applicati nelle ultime settimane. In questo modo il rally può essere svolto, sebbene tutto sia in attesa dell’evoluzione e del livello di rischio determinato dalle autorità sanitarie nei prossimi giorni.

RallyClassics si rammarica dell’inconveniente che questa misura richiesta dalla situazione sanitaria può causare a squadre, piloti e spettatori”.

Dunque la Spagna si aggiunge alla Croazia in una situazione non prevista per i paesi che fanno parte della comunità europea. Non ci esprimiamo, anche se siamo amareggiati, in quanto spesso gli equipaggi italiani risultato vincitori nelle varie classi dei Rally storici europei. Non essendoci equipaggi italiani e come picola forma di dissenso non faremo il consueti articoli pre gara e post gara che abbiamo sempre dedicato alla gara storica spagnola.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.