Foto: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Mentre tutto il Mondo si sta inchinando di fronte alla minaccia del Coronavirus, in Messico il Mondiale Rally WRC è già iniziato con il primo mini antipasto sulle stradine della città di Guanajuato. Il Rally del Messico è la prima gara su sterrato dell’anno. Sarà un rally molto lungo e difficoltoso, si prevede anche qualche acquazzone durante i prossimi giorni che potrebbe rimescolare le carte di un rally già di per se molto insidioso. Non sarà sufficiente la velocità pura, servirà concentrazione e gestione della gara. Una prova insomma che impegnerà al 100% i piloti del WRC. Vedremo chi saprà sorprenderci al Rally Mexico 2020!

NEUVILLE E HYUNDAI IN FORMA MONDIALE

E’ il belga Neuville a piazzare i due tempi migliori sulle prove cittadine di Guanajuato! Il pilota Hyundai ha impiegato poco meno di 1′ per completare gli 1.12km della PS1, mentre ancora meglio ha fatto sull’inversione della prova chiudendo con un best crono di di 57.1″. Una magica serata per l’asso belga della Hyundai che però di sicuro avrà un bel da fare nei prossimi giorni per tentare di vincere in Messico. Forse però avrà un compito ancora più duro Elfyn Evans, secondo alle spalle di Neuville, che correrà la sua prima gara su terra con la Toyota Yaris WRC Plus. Tornato al top della forma anche l’estone Campione del Mondo Ott Tanak che non si è tirato indietro sulle prove cittadine e si è issato al terzo posto della generale. Ha sorpreso anche il finnico Suninen (4°) che di solito regala poche gioie sull’asfalto ma che questa volta è riuscito ad incidere chiudendo la giornata a 2″ da Neuville e davanti allo spagnolo Dani Sordo che ha espresso poco feeling su queste prove “show”. Ha provato l’attacco il compagno di squadra Lappi che però ha toccato perdendo tempo e chiudendo ultimo tra i WRC a 4.6″ e dietro ad Ogier (6°) ed a seguire Greensmith e Rovanpera. Gruppone ancora compatto ma già da domani dopo la PS3 la musica inizierà  a cambiare. Si ricomincerà infatti dalla temibile prova El Chocolate da 31.45km!

L’idolo locale Benito Guerra sale sulla pedana del rally di casa (Jaanus Ree/Red Bull Content Pool)

Tra le vetture R5 ha sfruttato bene anche le sue doti da pilota Gymkhana il giovane Oliver Solberg capace di mettere in fila l’ex Campione WRC2 Pontus Tidemand. Lo svedese è sempre risultato dominatore incontrastato della gara messicana avendo vinto tutte e due le edizioni a cui ha preso parte e chiudendo inoltre sempre in top10. Tidemand guida il WRC2 davanti ai piloti Hyundai Veiby e Gryazin. Quinto assoluto ma dietro Solberg tra i privati del WRC3 l’idolo locale Benito Guerra che di sicuro può puntare ad un risultato importante nella gara di casa. L’altro locale Ricardo Trivino è sesto di WRC3 su Skoda Fabia R5. Penultimo a circa 15″ da Solberg l’italiano Gianluca Linari, navigato da Arena, che precede uno sfortunato Kajetanowicz colpito da noie tecniche sulla sua nuova Skoda Fabia R5 Evo. L’americano Ken Block è dietro il polacco con la sua Ford Escort RS.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.