La Formula E come sapete è il campionato redatto appositamente per le monoposto totalmente elettriche. Patrocinata dal gigante dell’industria elettrica ABB, il campionato ha preso il volo suscitando interesse anche tra famosi piloti. Il creatore, Alejandro Agag ha pensato però anche agli appassionati della ruota tassellata. Infatti nel 2018 è nata l’idea di una corsa off-road sempre per soli veicoli completamente elettrici. Il nome non può essere più che azzeccato: Extreme-E.

Infatti la serie di gare prenderà il via all’inizio del 2021 con i migliori auspici. La prima tappa che i piloti dovranno affrontare sarà situata sul Lago Rosa, nei pressi di Dakar; una location sicuramente piena di sentimento. Agli inizi di marzo, si sposteranno nei pressi di Al-Ula, dov’è già presente il Cross Country Al-Ula Neom. A metà anno la carovana si sposterà ad est, nelle difficili regioni del Nepal, mentre a seguire si toccherà la freddissima Groenlandia. A chiudere il campionato ci penserà il Brasile a fine ottobre.

Sono già diversi i team che hanno aderito a questo progetto, che ormai è pronto per decollare. Tra questi, l’ultimo acquisito, è Andretti Autosport.

“E’ una grossa opportunità per far crescere il team. Inoltre con la crisi legata al Coronavirus odierna, siamo convinti che ciò aiuterà ad una forte ripresa” 

Il team americano che ha affiancato BMW nella Formula E, ha assorbito tali conoscenze da potersi permettere di affrontare la nuova avventura per gli sterrati del mondo.

La Odissey-21 sarà la vettura unificata per tutte le squadre. Potranno lavorare solo sull’estetica e regolazioni che non saranno limitate. Le prestazioni del “buggy” elettrico sono comunque superlative: 400Kw di potenza, ovvero 550 cavalli e 920Nm di coppia massima. La velocità massima è di 200km/h, stabilizzati da sospensioni con corsa di 385mm. Le gomme saranno fornite dalla Continental, partner ufficiale del campionato.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.