L’immagine di copertina è sicuramente strana, sgranata, sfocata ma se si guarda bene si nota la particolarità, ovvero l’auto sta muovendosi all’indietro!

Nell’edizione mondiale del Rallye di Sanremo 1989 ci fu la novità della Super Prova Speciale d’apertura sullo sterrato di Ospedaletti, poco distante da Sanremo, edizione vinta dagli italiani Biasion-Siviero con la bellissima Lancia Delta Integrale 16 Valvole dalla particolare livrea Martini rossa.

Ma ci fu anche un fatto inedito e, probabilmente, ricordato dai soli presenti a quell’inizio “sterrato”, la storia riguarda il savonese Guido Del Prete, che, navigato dall’imperiese Mario Binelli, percorse tutta la prova spettacolo in retromarcia sulla propria Renault 5 Turbo.

Ma cosa successe quel giorno? Perchè Guido disputò la prova in retromarcia? Dopo 31 anni il pilota ligure ci racconta cosa accadde.

“Ero allo start della prova speciale, avevo regolarmente timbrato al C.O. quando, dopo le classiche due sgasate prima di partire, sento un botto e mi ritrovo con il cambio bloccato, non andava più, però funziona la retromarcia, così immediatamente giro l’auto tra inizio prova e C.O. e percorro tutta la prova in retromarcia. Per fortuna la prova era corta (km 1,38 n.d.r.). Probabilmente è stata la gara dove ho avuto il maggior numero di applausi”.

Ma nonostante l’aver ultimato la prova Guido non è tranquillo…

“Avevo paura mi squalificassero, non per aver fatto la prova in retromarcia ma perchè mi sono slacciato le cinture per potermi girare bene con collo e testa, per fare quei movimenti che solitamente non fai in prova speciale. Non mi squalificarono ma forse ebbi un’ulteriore penalità”.

Come proseguì quel Sanremo?

“La macchina era mia. Avevo venduta la mia precedente Renault 5 Turbo per farne una da zero, partendo da una buona auto stradale. Una bella Gr.A, aveva i pistoni giusti, una bella turbina, valvola Westgate, cambio Bacci ed il Roll Bar grosso, auto fatta nella mia Savona. Dopo aver avuto il cambio bloccato abbiamo messo un cambio di fortuna di una Renault 9 1.4, esternamente era uguale ma perdeva olio. Siamo riusciti a fare alcune prove speciali, faticando e andando piano. Siamo arrivati in Toscana e ci siamo ritirati prima dell’assistenza. Peccato perchè nel frattempo il cambio originale era ripristinato”.

Ecco anche un ritrovamento VIDEO:

 

 

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