Un anno fa, esattamente l’11 Aprile 2019, migliaia di tifosi estoni in delirio si sono riversati sulle strade di Tallinn per vedere Ott Tanak e Martin Jarveoja guidare la loro Toyota Yaris WRC verso la premiere di Ott Tanak – The Movie, il film-documentario che racconta la crescita e maturazione del pilota estone nel corso della sua carriera.

Eero Nogene ricorda con piacere quei momenti: “E’ stato totalmente inaspettato vedere così tante persone sulle strade con le bandiere in mano, pronte ad accogliere Ott e Martin. Ripensare a quei momenti è un qualcosa che ti lascia un segno nel cuore. Dimostra quanto il popolo estone supporti i propri beniamini e viva attraverso le loro gesta.

L’arrivo di Ott Tanak e Martin Jarveoja alla premiere del film (Ph. Karola Koopuu)

E’ stata la prima volta che la premiere di un film si è tenuta in Estonia, superando anche i vincoli nazionali. Un evento trasmesso direttamente online e tramite i canali social, seguito da quasi centomila persone.

La “mente” di tutto il progetto è stata Sterotek Film, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Europa. In collaborazione con l’agenzia Hamburg and Partners, ha infatti raggiunto la top five nella categoria Marketing to Women al PR-Industry’s SABRE Awards EMEA 2020. La campagna del film è stata valutata come uno dei migliori progetti di comunicazione diretto alle donne.

Essere nominato insieme ai migliori esperti di pubbliche relazioni in Europa è un grande onore. Uno dei nostri obiettivi era quello di attirare le donne a guardare film nei cinema. Abbiamo ricevuto un’incredibile quantità di feedback dal pubblico femminile, dicendo che avevano fatto parte di un’esperienza molto emotiva e molte avevano persino guardato il film più volte. Il WRC ha sicuramente guadagnato molti nuovi fan tra le donne“, ha affermato Nogene.

Ott Tanak – The Movie ha ricevuto una grande copertura da parte dei media stranieri. Per rendere disponibile il film a tutti coloro che erano interessati, Nogene ha creato una piattaforma video on demand. Ad oggi, il film è stato visto in 57 differenti nazioni sul sito www.tanakmovie.com

Sterotek Film ha deciso di celebrare il primo anniversario dal lancio del documentario producendo un cortometraggio relativo alla vittoria del titolo mondiale di Ott Tanak e Martin Jarveoja al Rally di Spagna. Tutti i dietro le quinte, lo stress e le emozioni provate nel raggiungere questo ambito traguardo. Inoltre, i registi hanno messo insieme tanto altro materiale relativo all’infanzia di Ott a Saaremaa, la sua isola natale in Estonia, e i suoi primi anni da pilota di rally. Tutto questo è visibile sul sito internet www.tanakmovie.com

Il film originale è in lingua inglese ed estone, ma è stato tradotto in molte lingue tra cui l’italiano. I sottotitoli sono disponibili in spagnolo, italiano, finlandese, francese, polacco, portoghese, inglese, tedesco, giapponese, russo ed estone.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.