Sebastien Loeb, qui in azione a Monte-Carlo, leader del Rallye du Var prima della sua sospensione

Per il nove volte campione del mondo, stare a casa è probabilmente più facile a dirsi che a farsi. Per Sebastien Loeb, però, che ha conquistato 79 vittorie WRC nel corso della sua carriera, il periodo di isolamento forzato ha visto la sua natura competitiva manifestarsi in altri modi più tradizionali.

Parlando dalla sua casa in Svizzera, dove si trova con la sua compagna e sua figlia, Sebastien ha discusso della situazione attuale e di come sta passando il tempo senza alcun Rally o test. Il francese ha rivelato come la sua prima passione per la ginnastica stia cominciando a manifestarsi nella generazione successiva, mentre sua figlia prende il trampolino di famiglia!

Séb, innanzitutto e soprattutto, state tutti bene?
“Stiamo andando bene, sì. Sono a casa in Svizzera, dove stiamo il più possibile in casa, come tutti gli altri in questo momento difficile. Direi che sono abbastanza fortunato perché viviamo vicino alla foresta in una casa con giardino. Ce ne sono molti altri meno fortunati”.

Cosa stai facendo per rimanere attivo?
“A volte faccio un po’ di ciclismo al mattino. Ho comprato e costruito un trampolino per il giardino, quindi c’è stata un’altra giornata di lavoro, ma mi diverto a saltarci sopra. In Svizzera non è così limitato come in Francia, ma minimizziamo i nostri movimenti. Tutti i ristoranti, i bar e i negozi sono chiusi, quindi dobbiamo far qualcosa per divertirci”.

Per qualcuno che di solito è così attivo, come affronti le restrizioni?
“Non abbiamo altra scelta che affrontarle. Non possiamo fare molto di più. Dobbiamo accettare questa situazione, rispettare le regole e fare la nostra parte nel tentativo di ridurre la diffusione di questo virus. Certo, non è facile ma dobbiamo fare i conti, guardare alcuni film, giocare sulla PlayStation. Ho giocato a giochi come Monopoli, sto solo trascorrendo del tempo come famiglia in attesa che la situazione migliori”.

Sei competitivo a Monopoli come in un’auto da rally?
“Sì. L’ultima volta ho vinto”.

Se potessi rivivere uno dei tuoi rally precedenti durante questo periodo, quale sceglieresti?
“Forse la mia prima vittoria in Finlandia; è stata una sensazione incredibile essere al limite in questo modo. In realtà, pensandoci un po’ di più, qualcosa che vorrei rivivere felicemente è la mia vittoria in Alsazia, Francia. Quando ho vinto il Rally, ho vinto il titolo dei costruttori e del pilota allo stesso tempo. Questo di fronte alla mia famiglia e ai miei amici. In un momento come questo, oggi, mi piacerebbe vedere queste persone e celebrare qualcosa con loro”.

C’è qualcosa di particolare che non vedi l’ora che finisca questa situazione?
“Non ho guidato la Hyundai i20 Coupe WRC da Monte-Carlo, quindi non vedo l’ora di tornare al volante, sia in gara che in prova. Non vedo l’ora. È naturale che ci manchino tutti le cose su cui lavoriamo insieme come una squadra, ma la cosa più importante in questo momento è stare al sicuro ”.

Hai un messaggio per tutti i fan di tutto il mondo?
“Ci manca la competizione di rally tanto quanto i fan. Speriamo di poter ricominciare il prima possibile e guidare di nuovo, ma questo dipende dal fatto che tutti seguano le regole, che rimangano a casa e che siano al sicuro. Se lavoriamo tutti insieme nella stessa direzione per combattere questo virus, prima ne usciremo”.

E nel frattempo, possiamo tutti seguire la sfida della ginnastica con il trampolino Séb Loeb online?
“Quindi avrei dovuto chiedere a mia figlia di farlo. Ora è un po’ meglio di me sul trampolino!”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.