Munari e lo sciopero dei benzinai

Sandro Munari per Autosprint n° 45 novembre 1975

Tour de Corse. «Arrivati a Bastia il 20 ottobre con un Beechcraft Baron, un aereo bimotore pilotato da Mike Parkes, abbiamo appreso che i distributori di benzina erano in sciopero da una settimana e che intendevano rimanere chiusi chissà fino a quando, buttando così all’aria i nostri programmi riguardanti le prove dell’impegnativo Tour de Corse. Dopo aver fatto diversi tentativi con alcune persone di mia conoscenza, senza però ottenere una goccia di benzina, non potevamo perdere ulteriore tempo. Infatti con noi c’erano i tecnici della Pirelli e se non avessimo iniziato a provare le speciali del rally, non avremmo avuto le gomme in tempo utile per la gara. Dovevamo trovare una soluzione al più presto. Così, dopo varie ipotesi, ci viene in mente che una soluzione poteva essere costituita dall’aereo dell’ingegner Parkes. Mike e io ci siamo precipitati all’aeroporto e abbiamo chiesto se era possibile rifornire di carburante l’aereo. Ottenuta risposta affermativa, abbiamo fatto riempire i serbatoi per un totale di quasi 500 litri. Ma il problema era come portare fuori dall’aeroporto la benzina. Non ci siamo persi d’animo. Abbiamo simulato un guasto all’aereo di Mike e chiesto alla torre di controllo il permesso di fare entrare all’aeroclub un camioncino per consentirci di effettuare la riparazione. Con questo espediente abbiamo fatto entrare un furgone della nostra assistenza con la scritta Lancia coperta mentre era invece in bella vista solo quella Alitalia. Vi immaginate l’Alitalia che manda un furgoncino e un tecnico apposta per riparare un Beechcraft Baron privato? Il furgone naturalmente era pieno di fusti e taniche che abbiamo riempito con un laborioso travaso. Siamo riusciti così a effettuare le prove come da programma iniziale e a chi ci chiedeva come fossimo riusciti a procurarci la benzina rispondevamo che l’avevamo presa nel furgone Alitalia».

Sandro Munari

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago