Il Rally Liepāja sarà posticipato dal 10 al 12 luglio a seguito di un adeguamento del calendario ERC per il 2020.

Inizialmente previsto per il 29-31 maggio, l’evento è stato riprogrammato in una data estiva in risposta alla pandemia di coronavirus e alle conseguenti restrizioni governative in vigore in Lettonia e in Europa.

Era desiderio collettivo del promotore di RA Events, del promotore ERC Eurosport Events e dell’organo della FIA, di finalizzare una data di sostituzione il più rapidamente possibile dopo il rinvio della scorsa settimana, tutti i pensieri sono con quelle persone i cui cari sono morti o si sono ammalati a causa di COVID-19.

Inoltre, molti posti di lavoro sono andati persi e le persone si trovano in situazioni molto difficili, quindi è di vitale importanza che tutti i consigli ufficiali vengano seguiti e che le persone restino al sicuro e restino a casa.

Jean-Baptiste Ley, coordinatore del campionato europeo, ha dichiarato: “Naturalmente la salute e la sicurezza di tutti è la priorità in questo momento, ma come parte dei nostri sforzi attuali e mantenere il programma di otto gare, siamo lieti che una data di sostituzione è stata trovata, subordinatamente alla convalida finale della FIA.

“Vorremmo ringraziare la FIA, RA Events e le varie autorità in Lettonia per la loro costante cooperazione e speriamo che i nostri team e piloti saranno in grado di impegnarsi in questa nuova data per garantire la disputa dell’ottava edizione del Rally Liepāja ed il successo delle precedenti sette edizioni”.

Raimonds Strokšs, direttore di RA Events, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver fissato la data così in fretta, e ora c’è una sorta di chiarezza. Tuttavia, vorrei sottolineare che lo svolgimento sicuro dell’evento rimane la nostra massima priorità. Pertanto, continueremo le consultazioni con le autorità, per assicurarci che lo svolgimento dell’evento sia sicuro. Per ora, stai al sicuro e incontriamoci a luglio”.

La stagione ERC 2020 inizierà con il 77° Rally di Polonia dal 26 al 28 giugno.

Ecco il calendario aggiornato del campionato europeo di rally FIA 2020:

Round 1: 77th Rally Poland (ghiaia), 26-28 giugno
Round 2: Rally Liepāja (Lettonia, ghiaia), 10-12 luglio **
Round 3: Rally di Roma Capitale (asfalto), 24-26 luglio
Round 4: Barum Czech Rally Zlín (asfalto), 28-30 agosto
Round 5: Azzorre Rallye (ghiaia), 17-19 settembre **
Round 6: Cyprus Rally (ghiaia), 16-18 ottobre **
Round 7: Rally Ungheria (asfalto), 6-8 novembre
Round 8: Rally Islas Canarias (asfalto), 3-5 dicembre **
** Data soggetta a conferma FIA

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.