05 HABAJ Lukasz , (POL), Daniel DYMURSKI, (POL), RALLYTECHNOLOGY, Skoda Fabia R5, Action during the 2018 European Rally Championship ERC Liepaja rally, from october 12 to 14, at Liepaja, Lettonie - Photo Alexandre Guillaumot / DPPI

Il Rally Liepāja si svolgerà dal 14 al 16 Agosto  come seconda prova della stagione del campionato europeo Rally FIA 2020.

Sebbene siano stati compiuti notevoli sforzi per riprogrammare il Rally di Polonia dopo che la data originale dal 26-28 Giugno non era più disponibile, a causa della pandemia di coronavirus in corso, non è stato possibile garantire una nuova collocazione in calendario per questa manifestazione.

L’evento non si svolgerà nel 2020, sono già in corso discussioni tra l’organizzatore PZM (Federazione automobilistica e motociclistica polacca) e il promotore ERC Eurosport Events per trovare una data nel calendario provvisorio per il 2021, che segna il centenario della manifestazione.

Jean-Baptiste Ley, coordinatore ERC, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver trovato una soluzione di calendario per il Rally Liepāja e ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò, in particolare la FIA. Naturalmente siamo delusi dal fatto che l’ERC non andrà la Polonia quest’anno, in particolare dato tutto il duro lavoro e la pianificazione che è stata intrapresa ed il caloroso benvenuto che riceviamo sempre. Tuttavia, stiamo già aspettando il 77° Rally di Polonia che si terrà nel 2021 e ci uniremo a PZM per celebrare il traguardo dei 100 anni, che è un risultato straordinario.

“La nostra tabella di marcia dall’inizio della crisi COVID-19 è stata quella di mantenere il più possibile tutti i Rally inclusi nel calendario originale. Chiaramente questo rimane difficile a causa della situazione in continua evoluzione e della costante necessità di rispettare le restrizioni dei governi. La salute e la sicurezza di tutti rimane la priorità assoluta e non sarà mai compromessa.

“Nel frattempo, i pensieri della famiglia ERC rimangono con coloro i cui cari sono morti o si sono ammalati a causa del COVID-19. Molti posti di lavoro sono andati persi e le persone si trovano in situazioni molto difficili, quindi è di vitale importanza seguire tutti i consigli ufficiali ”.

La Polonia non sarà rimpiazzata nei programmi ERC1 Junior e ERC3 Junior, che ora comprende cinque gare con i concorrenti che immagazzineranno i loro quattro migliori punteggi. Ciò consentirà di concentrare le proprie spese su un ridotto elenco di manifestazioni.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.