Il Rally Valli Ossolane, che si sarebbe dovuto disputare nel weekend del 13-14 Giugno, è stato ufficialmente rinviato a data da destinarsi. Ad annunciarlo è Beppe Zagami, patron di New Turbomark, nel corso di una diretta Facebook tenutasi poco fa.

Che sarebbe stato un anno duro per noi organizzatori l’abbiamo scoperto quando è iniziata la pandemia Coronavirus, che ha bloccato tutte le manifestazioni e interdetto il pubblico. Si sta provando a ripartire, ma ora è ufficiale: il Rally Valli Ossolane viene rinviato a data da destinarsi.

E’ una brutta notizia per noi che avevamo già approntato tutto, per i sindaci e per coloro che ci supportavano, ma in fondo ce lo aspettavamo. Mi dispiace, perché ci tenevamo molto. Abbiamo terminato poco fa la riunione con ACI dove ci hanno mostrato il protocollo medico da seguire. E’ qualcosa di molto tosto, sia per gli organizzatori che per i piloti e tutti gli appassionati.

E’ un anno diverso, particolare. La passione è tanta e non vogliamo mollare, cercheremo in ogni modo di fare disputare tutte le nostre gare. Al momento dire quando il Valli Ossolane verrà recuperato è impossibile, in quanto la Federazione si sta concentrando sulle gare titolate cercando di ricollocare prima quest’ultime. Sarà difficile che tutti i rally saltati nel corso del primo semestre vengano recuperati, soprattutto le gare senza titolazione. La speranza al momento è di poterlo disputare in Novembre.

Stiamo valutando, nelle giornate in cui doveva svolgersi il Valli (13-14 Giugno), di organizzare due giornate di test, anche se prevederanno un numero limitato di partecipanti (30 al massimo). Vedremo se promuovere questa ipotesi o meno.

Zagami fa il punto della situazione su alcune delle altre gare per le quali New Turbomark collabora nell’organizzazione: “Il Rally Lana per ora resta confermato al 11-12 Luglio, anche se per il CRZ verranno ridotti i kilometraggi e il numero di prove speciali: si potranno svolgere tra i 50 e 60 Km di PS suddivise da un minimo di 2 prove speciali (ripetute 3 volte) a un massimo di 3 PS (ripetute 2 volte). Una decisione presa per ragioni economiche ma anche per limitare al massimo la possibilità di coinvolgere il meno possibile medici e mezzi di primo soccorso, di cui attualmente abbiamo bisogno per altre ragioni.”

Il Rally del Rubinetto è anch’esso pronto. Con i ragazzi della Pentathlon stiamo valutando al meglio un luogo adatto ad ospitare il parco assistenza, che dovrà essere recintato, contingentato e controllato.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.