2016 FIA World Rally Championship / Round 04 / Rally Argentina // April 21-24, 2016 // Worldwide Copyright: Hyundai Motorsport

Era il 24 Aprile del 2016, Hayden Paddon conquistava la prima vittoria in carriera al Rally d’Argentina, sembrava la prima di una lunga serie, noi iniziammo così:

“Buona la prima! Hayden Paddon e John Kennard conquistano il Rally d’Argentina. Primo successo assoluto in carriera nel WRC per il duo neozelandese, che fino ad oggi potevano vantare come miglior piazzamento i secondi posti di Sardegna 2015 e Svezia 2016, e primo successo anche per la Hyundai I20 WRC di seconda generazione, a dimostrazione che il lavoro di sviluppo svolto dal team di Alzenau è stato ottimo. Con questo risultato il kiwi sale al secondo posto nella classifica generale del campionato”

In soli quattro anni tutto invece è cambiato, dalle promesse del 2016 “Siamo solo all’inizio” al maledetto 2017 “La mia stagione più brutta”, per il pilota neozelandese quella vittoria mondiale, molto probabilmente resterà l’unica nella sua carriera.

Paddon è stato sicuramente una rivelazione, arriva da una terra, la Nuova Zelanda, dove i Rally hanno avuto un buon successo, prima a bordo di una Toyota Levin e poi i primi importanti successi con la Mitsubishi Lancer Evo IV, XIII, IX e X. Con la vettura giapponese debutta vincendo nel 2005 al Rally Hanmer Sprint ma bisogna aspettare un paio d’anni per una vittoria più prestigiosa al Rally Internazionale Whangarei, sulla Evo VIII ed è proprio a fine annata che Hayden corre la prima gara fuori dai confini nazionali, al Wales Rally, si ritirerà per una foratura. Nel frattempo aveva debuttato nel WRC al New Zealand, con un incredibile acuto iniziale, 18° assoluto e 5° di classe nella prima speciale ma una gara tutto sommato anonima ed un risultato finale non esaltante, 49° assoluto.

Nel 2008 e 2009 diventa campione nazionale ma la sua carriera decolla nel 2010 grazie al “Pirelli Star Driver” affrontato sulla Evo X, una stagione con gare mondiali come: Turchia, Nuova Zelanda, Portogallo, Finlandia, Germania, Giappone, Alsazia e Galles. Al Rally di casa vince il produzione ma fa altri podi in Finlandia, Germania, Giappone e Galles, crescendo molto nella seconda parte della stagione, in Giappone sfiora il podio in N4 con un 4° posto. Nella stagione 2011 continua a correre il mondiale Produzione ma lo fa a bordo della Subaru Impreza, vince in Portogallo, Argentina, Finlandia e Australia diventando campione del mondo in Produzione e con la 6° posizione assoluta in Australia stabilisce il suo miglior piazzamento in una gara del WRC.

Nel 2012 il passaggio al campionato SWRC, dedicato alle vetture S2000 con Hayden che vince in Portogallo ma i ritiri meccanici sulla Skoda Fabia, in Finlandia e Alsazia, lo relegano al 4° posto. Il 2013 è una stagione mista, diventa campione nazionale, nel WRC2 (che sostituisce il SWRC) va a podio in Finlandia e Germania ed a fine anno la possibilità in Spagna con il debutto sulla WRC, con la Ford ufficiale della M-Sport, concluderà 8° assoluto. Il 2014, l’anno della svolta, infatti passa al team ufficiale Hyundai Motorsport, Hayden ha raggiunto l’obiettivo, 6 gare il primo anno che diventeranno 12 nel 2015. Arriva anche il primo podio, secondo assoluto in Sardegna. Nel 2016 le gare da affrontare sono 13, disputerà la sua migliore stagione. Secondo posto in Svezia e poi la vittoria in Argentina: “Non ci posso credere! Davvero non pensavo che stavamo per vincere. Abbiamo dato tutto sulla “Power Stage” è andata davvero bene. E’ stato particolarmente speciale tirare fuori una prestazione super sulla ps El Condor. Abbiamo lavorato molto su quella prova, perché non sono stato particolarmente forte sui tratti cronometrati stretti e tortuosi. E’ un risultato fantastico per me, John e tutta la squadra. Una quantità enorme di lavoro è stato fatto sulla nuova Hyundai i20 WRC. Sapevo dal primo test che avremmo potuto vincere con la nuova vettura. Ma mai avrei immaginato e pensato che fosse così presto. Tutti in squadra, ai Rally e ad Alzenau, meritano questo risultato. Sono sicuro che sia solo l’inizio di una serie di successi! Sono grato per tutti coloro che ci hanno sostenuto da casa in Nuova Zelanda e per tutti i messaggi positivi che abbiamo ricevuto in questo fine settimana” dirà Paddon all’arrivo.

Purtroppo non sarà così, dopo due incidenti in Portogallo e Italia, Hayden conquisterà il terzo posto in Polonia e il 4° posto assoluto a fine stagione.

Il 2017 parte con il brutto incidente a Montecarlo, al debutto delle WRC Plus, il pilota neozelandese fa secondo il Polonia e terzo in Australia.

“Devo ammettere che è stato molto difficile, quando guardi indietro la stagione e le cose che sono accadute. È difficile da spiegare. Dietro le quinte, all’interno della squadra e personalmente è stato l’anno più difficile della mia vita. Molti fatti sono stati fuori dal nostro controllo e devi chiederti cosa li abbia causati. Ovviamente è iniziato male dal Monte Carlo e penso che mentalmente ci abbia distratti per il nostro inizio stagione e ovviamente anche il cambio del copilota e un paio di cose nella nostra squadra. Sono sicuro che una volta che avremo sistemato certe questioni possiamo ritornare competitivi e tornare a combattere per il campionato come vorremmo” dirà in quella stagione.

Nel 2018 l’ultima stagione in Hyundai, con sette gare, arrivano ancora dei podi, terzo in Turchia e secondo in Australia, ultima gara da pilota ufficiale per il team coreano. Avaro il 2019 con l’ultima apparizione in gara, sulla nuova Ford Fiesta MK II, 38° assoluto e 4° nel WRC2 Pro. Chissà se rivedremo il neozelandese, magari già in questo finale di stagione travagliato, ritornare protagonista.

 

 

 

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