Thierry Neuville in azione durante il Rallye Monte-Carlo 2019

#1 Ott Tanak – Martin Jarveoja, Hyundai i20 WRC (Plus)
#2 Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul, Hyundai i20 WRC (Plus)

Questo è l’ipotetico inizio dell’elenco iscritti del prossimo Rally di Alba, prima prova di campionato italiano WRC, seconda prova piemontese del CRZ (dopo il Lana) e che avrà come antipasto la gara riservata alle vetture WRC Plus.
Un elenco che supera le più rosee aspettative, un elenco che, tra l’altro, migliorerà ulteriormente.
Oltre al campione del mondo estone ed il compagno-rivale belga sulla vettura “Plus” coreana confermato anche il francese Pierre Louis Loubet e resta sempre l’incognita di una possibile 4° auto ad un pilota italiano.
Conferma anche per lo spagnolo Dani Sordo, che migrerà sulla vettura i20 R5 della BRC, al posto di Craig Breen, entrambi impegnati la settimana prima nell’europeo a Roma.
Arriva la conferma di Jari Huttunen (i20 R5), insieme ai già confermati Veiby e Munster ma il capitolo Hyundai si arricchirà di ulteriori piloti italiani.
Un grazie ad Andrea Adamo che ha contribuito a migliorare una delle manifestazioni più riuscite d’Italia, che Cinzano Rally è in grado di migliorare ogni stagione.
Al capitolo Hyundai, potrebbe aggiungersi un’ulteriore team WRC, fu lo stesso Adamo a preannunciarlo, l’ipotesi Ford M-Sport resta la più accreditata mentre su Ford Fiesta WRC potrebbe esserci Alessandro Gino, ieri impegnato con questa vettura in un test ligure.
Per quel fine settimana Alba sarà capitale mondiale del rallysmo Internazionale, la settimana dopo il Rally di Roma, altra gemma del rallysmo italiano che aprirà la stagione del campionato europeo.
Intanto fa pensare la doppia presenza Tanak/Neuville ad Alba, la settimana dopo entrambi saranno nuovamente impegnati in Estonia su sterrato. Molto probabilmente il team coreano si prepara ad una gara asfaltata, non esclusivamente al Germania (gara ancora in forse), l’ipotesi Ypres viene dunque avvalorata da questa doppia presenza?
Rumors anche su Loeb, ultimamente ai margini del team, l’alsaziano è stato poco utilizzato e, presumibilmente, lo sarà anche in futuro. Per il pluricampione sembra davvero arrivato il pensionamento definitivo, visto anche la prestazione al Rally di Montecarlo? Sarà il resto della stagione ha confermare il futuro di sua maestà Loeb.
Per ora godiamoci Alba. Sul capitolo spinoso della presenza del pubblico è assolutamente prematuro fare delle ipotesi, anche se il mese di Agosto vedrà più libertà personali. Un mese che sarà anche ciclistico con: Milano-Sanremo, Giro di Lombardia, Milano-Torino e Strade Bianche, ci viene da pensare che il pubblico potrà esserci anche nei Rally.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.