I recenti sviluppi normativi legati all’evoluzione dell’emergenza sanitaria Covid-19 costringono purtroppo Motorsport Italia a comunicare che il Rally di Roma Capitale 2020 dovrà suo malgrado rinunciare al Villaggio dei Motori e alla prova spettacolo al Lido di Ostia.

La decisione è stata presa a seguito di due importanti documenti che sono stati ufficializzati nei giorni scorsi. Da un lato il DPCM dell’11 giugno nel quale il Governo ha confermato le prescrizioni di distanziamento sociale e di limitazione del numero di presenze per gli eventi sportivi che si svolgono all’aperto, come nel caso del rally capitolino.
Dall’altro una nota diffusa dalla Federazione Sportiva ACI Sport in data 9 giugno, nella quale si specifica che «per garantire la sicurezza necessaria alla ripartenza del settore sportivo automobilistico, il Protocollo Generale per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel Motorsport esclude la possibilità di svolgere le prove spettacolo e tutti gli eventi di intrattenimento che, inevitabilmente, comportano la presenza di una molteplicità di persone».

“Non è una scelta facile, ma inevitabile – ha commentato Max Rendina. – Sicuramente ci dispiace dover rinunciare ad uno dei momenti diventati emblema del Rally di Roma Capitale a soli 40 giorni dall’evento, ma stiamo lavorando con grande determinazione per far sì che la gara sia comunque spettacolare per tutti. L’annuncio della partecipazione di Hyundai Motorsport con Dani Sordo e Pierre-Louis Loubet sulle Hyundai i20 Coupe WRC è un esempio di quanto tutta la squadra stia dando il massimo per trovare sinergie e iniziative che rendano il Rally di Roma Capitale unico anche quest’anno”.

Visto e considerato che nelle scorse edizioni il numero delle presenze ad Ostia è sempre stato molto importante, con le attuali limitazioni sarebbe stato impossibile rispettare le prescrizioni e allo stesso tempo garantire lo spettacolo. Per lo stesso motivo, anche la procedura di richiesta dei pass spettatori attraverso la nuova piattaforma non è ancora operativa, ma sarà attivata al più presto.

Motorsport Italia rimane comunque pronta ad ogni evoluzione dell’incerta situazione sportiva internazionale. Non sia mai che rispettando i rumors più coloriti che sono circolati in questi giorni, si possa tornare a vivere il rally ad Ostia già in autunno.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago