Il rallyLANA 2020 è pronto ad aprire le iscrizioni da martedì 12 giugno: primo rally post-lockdown del martoriato Nord Italia. Un onore, una responsabilità e un impegno del tutto speciali per l’associazione che l’organizza, la rallyLANA.ALIVE, e per la New Turbomark che ne cura gli aspetti tecnico-sportivi.

Ma anche l’attestato di quanto siano state apprezzate dagli organi territoriali le scorse edizioni e di quanto sia sentito e condiviso da tutti nel biellese questo evento sportivo di grande tradizione nazionale e internazionale e di importanti ambizioni e prospettive future.

Dopo la conferma della sua data originale nel corso dell’annuncio da parte di Aci Sport dei rinnovati calendari 2020, gli organizzatori del 33° rallyLana dedicheranno i prossimi giorni a definire gli ultimi dettagli di un rally che ha visto confermate anche le sue validità, ad iniziare da quella per la Coppa di Zona 1 con coeff. 1,5.

Questo soprattutto in chiave di rispetto delle nuove norme di sicurezza anti-Covid per gli eventi sportivi e che coinvolgono vari aspetti sia per i partecipanti che per il pubblico. Prescrizioni che già hanno indotto ACI Sport a rivedere il format stesso delle gare, rendendole più concentrate nel tempo di svolgimento e più brevi nel chilometraggio.

Per evitare di snaturare un percorso tanto apprezzato lo scorso anno, gli organizzatori hanno provveduto a modificarlo solo di quanto indispensabile per adeguarlo alle nuove prescrizioni. Infatti l’edizione 2020 prevede sei prove speciali (tre diverse da ripetere) per complessivi 54,6 km di tratti cronometrati su un percorso totale di circa 237 km.

I tre tratti cronometrati sono quelli di Rosazza, Tracciolino e Netro: gli stessi della passata edizione, ma con la prova di Tracciolino abbreviata. Per quest’anno, dunque, niente salita notturna ad Oropa: l’unica prova del sabato sera sarà quella di Rosazza.

Incompatibile, e quindi escluso da questa edizione, il tanto apprezzato menu di contorno: il Rally Village in Piazza Duomo con l’esposizione Rally Lana Legend delle vetture da rally più straordinarie della storia e  il conclusivo  Rally Party. Torneranno nel 2021.

Nei prossimi giorni verranno comunicati i dettagli completi del programma dell’intero 33° rallyLANA, che si potranno trovare anche sul sito https://www.rally-lana.it/ del rallyLANA 2020 – Trofeo Meme Gubernati.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago