Possono ripartire i rallies, dopo l’emergenza epidemiologica da Covid 19, e Gianluca Tosi si fa trovare pronto. Già all’inizio dell’anno il pilota di reggiano di Castelnovo Monti aveva programmato la propria stagione di nuovo nella serie IRCup e così ha confermato anche dopo il periodo di chiusura dell’attività.

Tosi, portacolori della Movisport, affiancato dal fido Alessandro Del Barba, sarà dunque al via dell’intera stagione “internazionale” che partirà questo fine settimana con il Rally del Casentino (Bibbiena-Arezzo), per poi proseguire in settembre a Bassano e finire nella gara di casa del Rally Appennino Reggiano. La vettura scelta è la solita dello scorso anno, vale a dire la Skoda Fabia R5 di GIMA Autosport, una certezza sia per quanto riguarda il mezzo che la squadra, con la quale Tosi collabora da molte stagione con grande soddisfazione e con ampie dimostrazioni reciproche di stima.

Al programma di riferimento, Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba aggiungeranno un appuntamento classico disputato già diverse stagioni passate, il rally del Ciocco, rimandato ad agosto per via dello stop dello sport auto, secondo atto del Campionato Italiano e non è da escludere di vederlo al via del Rally di Alba, l’1-2 agosto, prima prova del “tricolore” WRC, in Piemonte.

Gianluca Tosi: “Finalmente riusciamo a rimetterci in macchina, segno che la situazione dell’epidemia sta andando per il meglio. Avremo tanta ruggine da smaltire, come credo un po’ tutti del resto, ma l’importante è riprendere. E lo faremo con una bellissima gara, che seppur ridotta di chilometraggio sarà sempre emozionante e stimolante. Per noi, poi, ha un conto in sospeso, in quanto lo scorso anno ci ritirammo per un banale guasto tecnico, quindi vogliamo il riscatto pieno. Come al solito è previsto molto caldo e sono annunciati avversari di alto profilo, quindi un impegno duro. Un impegno che io dico sarà comunque il miglior modo di ripartire!”

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago