E’ di qualche giorno fa questa triste notizia che purtroppo riguarda la scomparsa del pilota Fedor Vorobyev. Il 47enne russo ha perso la vita a seguito di un incidente con una moto d’acqua. Vorobyev si era fatto un bel nome nei Rally Raid vincendo proprio lo scorso anno la Coppa del Mondo Baja nella categoria T3 insieme al suo navigatore Kirill Shubin.

Grande appassionato di sport outdoor e in particolare di moto d’acqua e barche sportive, Vorobyev aveva iniziato a correre nei Raid di recente. Nessuna precedente esperienza in gare né rally. La passione dei Raid è nata dall’uso dei mezzi BRP che come marchio, oltre a produrre moto d’acqua, realizza anche i famosi piccoli buggy sportivi (meglio definiti SSV o UTV). Proprio guidando uno dei BRP “commerciali” è scattata la scintilla per i Rally Raid e per i gruppi T3, ormai sempre più in sviluppo in tutti i campionati Baja e Cross Country. Nel giro di poco tempo Vorobyev aveva creato anche il suo team, la Zavidovo Racing Team, con il quale ha vinto il Campionato T3 della Coppa del Mondo Baja su Can Am centrando ben 5 successi, il primo dei quali nell’Italian Baja che lui stesso ha definito come la gara più dura tra i vari Baja del Campionato. Ha anche chiuso con un bel 2° posto anche nel più difficile FIA Cross Country.

La stagione 2020 era ripartita nel migliore dei modi con la vittoria in casa nel Baja Russia sempre in coppa con Kirill Shubin. L’incidente che gli è costato la vita ha interrotto purtroppo quella che poteva essere una bellissima storia di un pilota che iniziando da zero (ma da tanta passione) si stava costruendo una carriera da vincente nei Rally Raid. Speriamo che la sua storia possa ispirare tanti altri aspiranti piloti in giro per il Mondo.

Rally.it esprime le più sentite condoglianze agli amici e alla famiglia del campione russo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.