Il calendario CiWRC 2020 inizia ufficialmente il 1° agosto, ad Alba. Già per la data e il momento è da considerarsi un evento speciale, nel senso che non esistono precedenti simili, per due motivi: per quanto è successo nei mesi passati e, speriamo, soprattutto per lo spettacolo che vedremo sulle strade delle langhe. Basta dare un’occhiata alla lista dei concorrenti iscritti per capire che Alba sarà veramente un rally imperdibile.

Oltre al numero di partecipanti, pari quasi a quello record dello scorso anno, salta all’occhio la presenza di nomi come Tanak, Neuville, Sordo, ai quali si aggiungono Fontana, Pedersoli, Miele, Rossetti, Breen e non solo. RA Plus, WRC, R5 sono una presenza importante al via e di sicuro, anche se con un certo delay sul calendario abituale, questa “ri-partenza” si fa davvero interessante a tutti i livelli.

Come avrete avuto modo di notare dai nomi sopracitati è confermata la presenza ufficiale di Hyundai Motorsport, con vetture WRC di ultima generazione fino alle R5 (#RAplus sarà il nome dell’iniziativa riservata alle top car del mondiale rally, le quali avranno una classifica separata dalla competizione tricolore). Alba sarà una gara snella e veloce, anche per rispettare i protocolli sanitari imposti dal momento, e si svolgerà in un’unica giornata. La novità assoluta è la partenza di sabato 1 agosto (dalle ore 19.01) nel centro storico di Cherasco, mentre il percorso prevede domenica 3 Prove Speciali (PS) ripetute 3 volte per un totale di 101,370 chilometri di pura gara, sui 394,37 km totali.

Corrado Fontana e Nicola Arena sono impazienti di tornare nell’abitacolo e finalmente iniziare la stagione CiWRC che fino ad un mese fa sembrava non partire. Ma sarà davvero una competizione pazzesca, perché se da un lato le Plus avranno una classifica a parte, tutti gli altri concorrenti, compreso Sordo, Breen e gli altri Top Player concorreranno insieme ai piloti CiWRC, quindi nella stessa classifica e questo significherà molto in termini di punteggio.
Ma per sapere l’esito dovremo aspettare le 18.20 di domenica 2 agosto, ora dell’arrivo ad Alba e della premiazione.

Vi ricordiamo infine che il nuovo calendario CiWRC prevede 4 gare:

  1. Rally Alba 1-2 agosto;
  2. Rally San Martino di Castrozza 4-5 settembre;
  3. Rally dell’Elba 10-11 ottobre;
  4. Rally DueValli (VR) 23-24 ottobre.

E speriamo che sia veramente l’Alba di una nuova entusiasmante stagione CI WRC per Corrado Fontana e tutto il Team HMI.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

1 mese ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago