Marco Pollara, Maurizio Messina (Ford Fiesta R2 #56, Aciteamitalia, Day Two Saturday)

Il pilota siciliano Marco Pollara è pronto ad indossare tuta e casco nella gara di apertura del campionato italiano, il Rally di Roma Capitale, valevole anche come prima prova del campionato europeo.
Il pilota di Aci Team Italia, dopo aver vinto lo scorso anno il campionato italiano rally junior, quest’anno ha iniziato la stagione nel campionato del mondo junior, conquistando la top ten in Svezia nella gara inaugurale di febbraio. Il Covid e le mille incertezze del momento, hanno fermato il motorsport, ed in vista della ripartenza del mondiale, il pilota di Prizzi ha deciso di tornare in macchina nel rally della capitale.

“Sono felice di tornare in macchina -ha commentato Marco Pollara-. Negli ultimi mesi, non potendo far diversamente, mi sono tenuto in allenamento con il simulatore, ma in vista della ripartenza del mondiale, ho deciso insieme alla mia Scuderia Movisport e a Luca Costantino di CST Sport, di fare una gara test a Roma con Maurizio Messina, a bordo della Ford Fiesta rally 4 curata da Rally Sport Evolution di Claudio Albini. Una scelta necessaria, visto che l’ultima volta che abbiamo indossato tuta e casco è stato in Svezia, dove abbiamo centrato la top ten ed il primo punto nel mondiale e dopodichè tutto si è bloccato. Con la rimodulazione del campionato, la prossima gara dello JWRC sarà in Estonia i primi di settembre su terra, per poi proseguire in Germania su asfalto ad ottobre e subito dopo in Italia, in Sardegna su terra, per l’ultima di campionato. Un campionato del mondo junior con una data in meno rispetto alle cinque previste inizialmente, ma con percorsi davvero impegnativi e molto selettivi. Il nostro obiettivo rimane quello di far bene nel mondiale, e la gara di Roma, con test collettivi pre gara annessi, sarà un momento di confronto con altri piloti dell’europeo e dell’italiano, ma con principale attenzione al trovare il giusto set up ed il giusto feeling a bordo vettura. Sono rimasto fermo troppo tempo ed è giusto fare un buon allenamento prima della ripartenza del campionato. Il rally di Roma l’ho disputato altre volte in passato, vincendolo nel 2016 e nel 2017, anche lo scorso anno sarei arrivato a podio, se non fosse stato per un problema alla vettura che ci ha visti costretti al ritiro. A Roma – ha concluso Marco Pollara- ci sarà un bel parco partenti, spero che nel rispetto del DPCM il pubblico possa tornare in prova speciale ad assisterci, e che lentamente tutto torni alla normalità.”

Il rally prenderà il via venerdì 24 con la qualifying stage e lo shakedown, prima di fare rotta su Roma per la cerimonia di partenza e la passerella per le vie di Roma, in programma dalle ore 17:15. Le prove speciali saranno invece condensate nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 tutte nei dintorni di Fiuggi dove sarà allestito il Parco Assistenza e la Direzione Gara. L’arrivo, sempre a Fiuggi, nel tardo pomeriggio di domenica a partire dalle ore 18:00. Il Rally Stars Roma Capitale sarà il primo sul percorso, seguito subito dopo dal Rally di Roma Capitale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.