La gara di esordio di Zona 6 ha confermato tutte le potenzialità degli iscritti alla Serie e cioè quelle di essere protagonisti oltre che nelle rispettive classi di appartenenza, anche nei vertici della classica assoluta ed in quella riservata alle 2 ruote motrici. Al termine delle 6 combattutissime prove speciali, la VW Polo R5 dell’equipaggio composto da Luca Pierotti in coppia con Milli Manuela, si è imposto davanti al giovane Thomas Paperini navigato da Simone Fruini su Skoda Fabia R5. Chiude il podio del primo raggruppamento Paolo Moricci assieme a Paolo Garavaldi, sempre su Skoda Fabia R5. A seguire buona la prova di Liburdi – Colapietro e

Della Maggiora – Moriconi. Sfortunata la gara di Rossi – Zanella, dovutisi ritirare nel corso della prova speciale 5.

Nel 2° raggruppamento, grande lotta fin dalle prime battute di gara tra gli equipaggi composti da Federico Gasperetti con Federico Ferrari e Andrea Simonetti con Nicola Angilletta, entrambi su Clio R3C. I due equipaggi si sono aggiudicati entrambi 3 prove speciali, decretando la vittoria finale a Gasperetti, in virtù di una penalità di 2 minuti inflitta a Simonetti. Il gradino più basso del podio, relativo al 2° raggruppamento, è stato ad appannaggio del duo formato da Claudio Fanucchi e Giuseppe Bernardi, sempre su Clio R3C. Oltre a questi protagonisti ulteriori 8 equipaggi sono andati a punti nel secondo raggruppamento poiché la formula regolamentare della Serie prevede anche per un equipaggio ritirato di incamerare punteggio, nel caso abbia vinto, nella propria classe di appartenenza più prove speciali; questo è capitato a Lucca con Ancillotti in classe R2B.

La gara laziale di Pico sancisce l’inizio della Serie anche in Zona 7, dove troviamo ben 10 protagonisti iscritti che si sfideranno lungo le 5 prove speciali che compongono il 42° Rally di Pico.  Nel 1° raggruppamento, quello dedicato alle vetture di classe R5-R4-R4KIT, con il nr. 201 l’equipaggio composto da Giovanni Gravante in coppia con Gino Abatecola, vincitori dell’edizione 2019. Alle loro spalle con il nr. 202 partirà Maurizio Di Gesù navigato da Cristian Quarta; con il nr 203 Carmine Tribuzio e Gianni Stracqualursi; nr. 205 Fabio Carnevale con Mirko Liburdi; nr.206 Bartolomeo Solitro e Alberto Porzio. Tutti gli iscritti saranno al via su Skoda Fabia R5.

Nel 2° raggruppamento, quello dedicato alle vetture di classe R3 – R2, il primo a partire con il nr. 213 sarà Simone Di Giovanni assieme a Doriano Maini su Renault Clio R3C. A seguire con il nr. 214 Massimiliano Laudati – Venanzio Aiezza su Renault Twingo R2B; nr.215 Pierpaolo Siano – Fiorentino Lucio Iscaro su Opel Adam R2B; nr. 216 Francesco Tuzzolino – Alessandro Falasca e il nr. 217 Pierluigi Di Vito – Daniele Pelagalli entrambi su Peugeot 208 R2B. Anche in questa manifestazione un dato importante da ricordare è che la percentuale del 76% degli iscritti nelle classi R5-R4-R3-R2, hanno aderito alla Serie R Italian Trophy.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.