Corrado Pinzano, vincitore Rally Cup Italia

Rally di Alba

Il mese di Agosto, per il motorsport italiano e più precisamente per il settore rally, vedrà nel primo weekend (1- 2 Agosto) la disputa della 14°edizione del rally di Alba, gara di apertura del CI.WRC. e seconda per la Serie R ITALIAN TROPHY di Zona 1. Anche in questo caso la quantità e qualità contraddistinguono la gara cuneese, dato che saranno presenti 20 equipaggi iscritti tra i 2 raggruppamenti della Serie. Quello dedicato alle vetture di classe R5-R4-R4 Kit (1°Raggruppamento) vedrà ai nastri di partenza i seguenti equipaggi:nr. 2 Pinzano – Zegna freschi vincitori della gara di apertura (Rally della Lana); nr. 8 Chentre – Florean; nr. 11 Marasso – Pieri; nr 12 Gagliasso – Beltramo; nr. 24 Riccio – Rocchi; nr.25 Daldini – Rocca; nr 34 Dall’Era – Fappani; nr. 37 Menegaldo – Lavagno. Il secondo raggruppamento, nel quale fanno parte le classi R3-R2, potrà contare in 12 vetture presenti di 3 diversi Marchi automobilistici (Citroen – Peugeot e Renault).Gara di esordio per il nr. 55 Cadei, in coppia con Bertotto su Citroen DS3 R3T, a seguire con il nr. 57 Quaderno – Zanolo su Renault Clio R3C; nr 71 Santero – Pelgantini; nr. 73 Tondina – Cecchetto; nr. 75 Caffoni – Minazzi; nr. 76 Giordano – Siragusa; nr. 78 Fenoglio – Rosso; nr. 79 Ceriali – Ferraris; nr. 87 Gualdi – Cortinovis; nr. 89 Sega-Sampietro; nr. 90 Maurino – Bruno; nr 91 Di Pietro – Esposito,tutti su Peugeot 208 R2B. Lo start della gara è previsto per sabato 1 Agosto alle ore 20.01 da Cherasco (CN) con l’ingresso al riordino notturno di Alba (CN) alle ore 20.31. Domenica 2 Agosto le vetture usciranno dal riordino notturno per il primo Parco Assistenza alle ore 7.04, per poi disputare le prime 3 prove speciali nell’ordine: “Igliano” – “Lovera”  e Niella – Bossolasco, da ripetersi 3 volte. L’ arrivo del rally è previsto alle ore 18.20 in Piazza Cagnasso ad Alba, dopo aver disputato 102,90 km di prove speciali.

Rally città di Scorzè

La diciassettesima edizione del Rally Città di Scorzè (VE) coincide con la prima gara della Serie R ITALIAN TROPHY di zona 4. Il percorso leggermente atipico per un rally, dato che si svolge interamente in pianura, risulta però molto insidioso, poiché i conduttori si troveranno di fronte a prove speciali non molto lunghe ma dove il minimo errore può “segnare” la conclusione della competizione per il pilota Un esordio importante per la Serie con ben 14 equipaggi presenti, suddivisi tra i 2 raggruppamenti. Nel 1° troviamo con il nr. 3 De Cecco – Campeis su Hyundai I20 R5; con il nr. 5 Dal Ponte – Tessaro; nr. 9 Medè – Dusi e con il nr. 11 Colferai – Mosele, tutti su Skoda Fabia R5. Ben corposo il 2° raggruppamento con 10 vetture al via e precisamente: nr.31 Rampazzo – Barison e il nr. 32 Ghegin – Passeri, entrambi su Renault Clio R3C. Con il nr.36 Pagnan – Mondin; nr.37 Finotti – Doria; nr. 38 Sartor – Piceno; nr.39 Dal Castello – Righetti; nr.41 Lena – Decima; nr. 42 Gaspari – Dall’ O; nr.45 De Menego- Camazzola; nr 51. Pezzarini – Ciani, tutti su Peugeot 208 R2B. Il programma della gara vede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di sabato 1 Agosto, mentre la partenza del rally è fissata per domenica 2 Agosto alle ore 9.00 dalla città di Scorzè (VE) con la disputa di 6 p.s.ed arrivo sempre a Scorzè alle ore 16.20.

Rally Salsomaggiore

Il rinomato centro termale italiano, ospiterà nel primo fine settimana di Agosto, il 3° Rally di Salsomaggiore Terme. Anche in questo caso la manifestazione parmense coinciderà con la prima gara della Serie R ITALIAN TROPHY di Zona 5. I protagonisti, nel totale dei 2 raggruppamenti saranno 5. Con il nr.3 Massimo Squarcialupi navigato da Alessandra Avanzi su una vettura Ford Fiesta R5 se la dovrà vedere con l’equipaggio nr. 4 composto da Roberto Vellani con alle note Silvia Maletti su Skoda Fabia R5. Oltre a questi 2 equipaggi, con il nr. 12, “ICEMAN” in coppia con Debora Malvermi, sarà il terzo protagonista del 1° raggruppamento.Con 2 vetture di classe R3 e precisamente una Renault Clio R3C e una Citroen DS3 R3T, si daranno battaglia gli equipaggi formati con il nr. 42 da Alessio Bellan navigato da Barbara Battelli e con il nr.46 Davide Incerti assieme a Monica Debbi.La partenza è fissata per sabato 1 Agosto alle ore 16.00 da Salsomaggiore Terme con la disputa della prima prova speciale. Nella giornata di domenica 2 Agosto si svolgeranno le rimanenti 6 p.s.con arrivo previsto alle ore 18.15, sempre a Salsomaggiore Terme.Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito internet dedicato www.rtrophy.it ed una pagina Facebook: R ITALIAN TROPHY. Inoltre tutta la Serie avrà il proprio spazio televisivo all’interno del programma Rally Dreamer su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) con servizi dedicati che andranno in onda dopo ogni rally.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.