Crugnola-Ometto, leader del Lana

Dopo le prime quattro prove speciali del Rally Lana 2020, è la Citroen C3 R5 di Andrea Crugnola e Pietro Ometto a comandare la classifica generale della storica gara piemontese.

Il pilota varesino, partito con i favori del pronostico, mantiene le aspettative della vigilia. L’unico in grado di interrompere il monologo del driver del Double-Chevron è stato l’equipaggio formato da Ivan e Marina Carmellino. Il campione italiano velocità su ghiaccio, vincitore della gara due anni fa, è bravo a sfruttare le condizioni delle strade, rese viscide da un temporale pomeridiano, per rendere la vita un po’ più difficile al talento di Calcinate del Pesce.

Sulla prova di apertura di Rosazza, è Crugnola a dettare il passo. Il pilota Citroen precede di 3,3″ il padrone di casa Corrado Pinzano su VW Polo R5 ed i Carmellino Brothers di 7,1″. Un altro ex vincitore del Lana, Elwis Chentre, è quarto assoluto con 8″ da recuperare nei confronti di Crugnola. Top Five per l’unica World Rally Car partita, la Ford Fiesta WRC di Alessandro Gino e Daniele Michi.

Elwis Chentre (Ph. Daniele Talamona)

Sulla più corta ma insidiosa Tracciolino, è invece lo specialista del ghiaccio Carmellino a fare la voce grossa. Il pilota di Scopa si prende il “lusso” di battere il Campione Italiano Rally Asfalto in carica, rosicchiandogli 6 decimi nella generale. Il primo colpo di scena è la foratura di Pinzano, secondo provvisorio, che perde oltre 20″ scivolando al sesto posto assoluto. A beneficiarne è Gino, anche se il ritardo nei confronti di Crugnola è già di 17,2″. Chentre è quarto di prova e nella generale, seguito da Giacomo Scattolon (Skoda Fabia R5). Da sottolineare il fantastico tempo di Davide Caffoni su Peugeot 208 R2B: settimo tempo di prova e leadership di classe nella bellissima lotta contro Riccardo Tondina, anche se il migliore tra le due ruote motrici è Simone Peruccio, undicesimo assoluto su Renault Clio S1600.

Ivan e Marina Carmellino (Ph. Daniele Talamona)

Cala la notte dopo il riordino ed il primo parco assistenza. Gli equipaggi tornano sulla Rosazza ma questa volta con l’ausilio delle fanaliere. E’ proprio qui che Crugnola comincia a dare un primo strappo alla classifica. Secondo scratch per il pilota Citroen e 12,9″ guadagnati nei confronti di Carmellino, solo quarto su questa prova. Il distacco tra i due sale quindi a 19,4″, mentre Pinzano con il secondo tempo riguadagna il terzo posto assoluto, aumentando i rimpianti per la foratura che lo ha rallentato nel corso della prova precedente. Ottimo terzo per Scattolon.

Sul secondo ed ultimo passaggio a Tracciolino, è ancora Crugnola il più veloce del lotto, concludendo la giornata con 25,3″ da gestire nei confronti di Carmellino. Pinzano porta nuovamente la sua Polo GTI R5 al secondo posto di prova, portandosi a soli 8″ circa dalla piazza d’onore occupata dalla Fabia R5 di Carmellino. Scattolon, con il quarto posto, scavalca Chentre nella generale. Alessandro Gino è sesto con la sua Fiesta WRC, davanti alla VW Polo di Marco Gianesini. 

Curino unica prova in programma nella giornata di domani. Tre passaggi per 27,6 Km contro il tempo. Chi vincerà?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.