Categories: Featured,WRC

Rally Montecarlo 2021: ecco il percorso!

L’Automobile Club de Monaco ha presentato questa mattina l’itinerario del Rally Montecarlo 2021, giunto alla sua edizione numero 89.

La gara monegasca, prova inaugurale del Campionato del Mondo Rally, conferma Gap come fulcro della manifestazione, che ospita il rally ininterrottamente dal 2014, ma con un percorso rivisto dell’85% rispetto alla passata edizione.

Dopo due giorni e mezzo dedicati alle ricognizioni, da lunedì 18 gennaio a mercoledì 20 gennaio, giovedì 21 gennaio dalle 9:01, gli equipaggi saranno impegnati nello Shakedown (3,35 km), identico dal 2016, tracciato sulla Route de la Garde a Gap.

L’inizio ufficiale dell’89 ° Rally automobilistico Monte-Carlo verrà dato lo stesso giovedì dalle 18.10, dal parco assistenza di Gap. Nel programma di questa prima tappa notturna, due prove speciali per un totale di 41,42 chilometri, svolte nei dipartimenti di Hautes-Alpes e Isère, le prove “Saint-Disdier/Corps” (PS1 – 20,58 km – 19:08) nel Dévoluy e “Saint-Maurice/Saint-Bonnet” (PS2 – 20,84 km – 20:06) nel Valgaudemar.

Venerdì 22 gennaio ci si sposterà ad ovest di Gap, per la seconda giornata di gare, disputato su due dipartimenti (Hautes-Alpes e Drôme), per un totale di 127,70 chilometri contro il tempo. Sono tre le prove speciali in programma da percorrere due volte, per quella che, viste le distanze tra una prova e l’altra, sarà la giornata più delicata della manifestazione: “Aspremont / La Bâtie-des-Fonts” (PS3/6 – 19.72 km – 08.36 / 14.58), “Chalancon/Gumiane” (PS4/7 – 21.69 km – 09.54 / 16:16) e “Montauban-sur-l’Ouvèze/Villebois-les-Pins” (PS 5/8 – 22.44 km – 11:27 / 17:59).

Sabato 23 Gennaio, sarà l’est di Gap ad ospitare il suono inconfondibile dei motori, per un terzo giorno di gara che comprenderà 4 prove speciali per un totale di 81,16 kilometri contro il tempo. La giornata inizia con una speciale che ha esordito l’anno scorso, “Saint-Clément/Freissinières” (PS9 – 20.68 km – 10h38) e continua nella cornice del Lago di Serre-Ponçon con la “Saint-Apollinaire/Embrun” (PS10 – 21.43 km – 12:15 pm), prima di tornare nella valle della Durance per il 2 ° passaggio in “Saint-Clément/Freissinières“(PS11 – 20.68 km – 14:08). Dopo un’ultima sosta al parco assistenza di Gap a metà pomeriggio, direzione “La Bréole / Selonnet” (ES 12 – 18.37 km – 18:09) per i concorrenti ancora in gara, prima di ritrovarsi al Principato di Monaco in prima serata … senza assistenza!

Domenica 24 Gennaio, le ultime 4 prove speciali, che saranno disputate senza assistenza nelle vicinanze delle Alpi Marittime, decreteranno il vincitore. Tappa finale tutta nuova che prevede due passaggi sulla “La Maïris/Moulinet” (PS13/15 – 16.70 km – 8:42 / 10:38), ovvero parte della mitica prova del Turini: si partirà un po’ più in alto rispetto al fine prova del 2020 a Peira Cava, per poi scollinare sul famosissimo monte e mecca degli appassionati, ma scendendo successivamente nel versante opposto rispetto alla passata edizione, in direzione di Moulinet anziché di La Bollene Vesubie. “Col Saint-Jean/Col de l’Orme” (PS14/16 – 13.10 km – 09.38 / 12.18) è la seconda prova in programma, che fungerà da Power Stage durante il secondo passaggio.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago