Rally Salsomaggiore

In questi giorni abbiamo assistito alle prime gare di campionato con ottimi elenchi iscritti e molti partenti. Il Rally Casentino è tornato sui numeri dell’edizione del 2017, il Rally Lana dobbiamo tornare alla disgraziata edizione del 2001 per trovare tanti iscritti mentre il città di Lucca non si scosta molto dalla scorsa edizione. Il maggiore incremento è del Rally di Roma, la cui ripartenza di gara FIA ha ingrossato il parco partenti del campionato europeo , tipico della prima gara stagionale.

Il grosso dubbio era il primo fine settimana di Agosto quando dopo una serie di Rally singoli troviamo in calendario ben tre gare (Alba, Salsomaggiore e Scorzè). Se il successo di Alba ha bissato l’edizione 2019 con il tutto esaurito fa altrettanto notizia il pienone del Rally di Salsomaggiore.

La gara emiliana ha battuto le 122 presenze della gara sprint di due anni fa e tra moderno e storico è arrivata alla cifra tonda di 150 vetture iscritte.

Abbiamo interpellato l’organizzazione di questa gara.

Visto il periodo e la concomitanza con la gara di Alba ve lo aspettavate questo successo?

” Con tutto quello che è successo non potevamo fare previsioni ma, ottimisticamente parlando, pensavamo di fare una gara con 90 vetture (moderne e storiche), invece siamo sulle 115 moderne, 22 storiche e 13 regolarità, con 150 auto al via. Ci siamo accorti del possibile successo con le pre iscrizioni e poi anche al primo giorno di iscrizioni dove ne sono arrivate molte”.

Da dove arrivano gli iscritti? La vostra gara ha sempre avuto iscritti da gran parte d’Italia si conferma questo trend?

” Si, vi sono iscritti da tutta Italia, dall’Est al centro Italia, al Piemonte, restano pochi i locali (Parma e Piacenza) e anche vero che non ci sono tantissimi piloti negli ultimi anni in queste province”.

Anche lo scorso anno c’era la vicinanza con Alba , quest’anno la concomitanza che pare non aver influito.

” Alba ha fatto il pieno in entrambe le occasioni ma anche noi abbiamo alzato il numero di iscritti rispetto la passata stagione, sinonimo che la gara piace e le prove sono belle, sono quelle del campionato italiano storico di Cremona di alcuni anni fa. Inoltre da sottolineare il successo delle storiche, sono 22 in una gara non titolata”. (Erano 10 al Ville lucchesi di TRZ di questo fine settimana n.d.r.).

Qualche indiscrezioni riguardo la categoria R5?

” Sono molte, ben 20 R5 saranno al via e anche qua ottimi piloti da tutta la penisola”.

Vi avevamo anticipato la presenza del campione terra Andrea Dalmazzini sulla nuova Ford Fiesta R5 Evo, possiamo aggiungere il piacentino “Iceman”, Federici e uno dei grandi favoriti Roberto Vellani, in corsa (con Dalmazzini) anche per il campionato R Italian Trophy.

Nessuno sbilanciamento riguardo la possibilità del pubblico: “Riordini, assistenza, partenza e arrivo saranno vietati, ci sarà il palco partenza e lo speaker solo per pochi minuti. Il Riordino è nel parcheggio vicino al parco della cittadina, comunque visibile. Salsomaggiore è una città che vive di turismo ed in quel fine settimana ci sarà davvero molta gente e le strutture alberghiere sono piene”.

Rally.it sarà presente con le dirette sia nella giornata di Sabato (Shake e Ps 1), sia in quelle di Domenica.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.