Lui è un campione, non si vincono 10 mondiali “veneti” a Bassano, un Trofeo Rallies nazionale e qualche gara di Trofeo Fiat Uno a caso.

Alessandro Battaglin da Marostica (in coppia con la compagna Selena Pagliarini alla prima vittoria assoluta) si è presentato a Scorzè con tutto il necessario per poter ambire alla vittoria. Certo il parterre di avversari che aveva di fronte non era dei più abbordabili con Lovisetto e Dal Ponte sulle performanti Skoda Fabia pronti a colpire.

Eppure fino a metà gara tutte le previsioni della vigilia sembravano essere svanite nel nulla tra una sorpresa e l’altra.

Prima speciale agli outsider  Callegaro – Franchin (Skoda Fabia) al debutto sulla R5 ceca che si vincono anche sulla terza. Purtroppo per loro ripetono anche due testacoda sulla Fassinaro che vanificano ogni sogno di gloria.

In testa si portano il pilota “quasi di casa” Tullio Versace e Cristina Caldart (Skoda Fabia) che resistono al ritorno dei favoriti fino all’ultimo giro di prove dove una serie di eventi imponderabili stravolgono completamente le sorti della gara.

E siamo al primo colpo di scena. Nella quarta PS tecnicamente passerebbe in testa la Skoda Fabia di Lovisetto – Scattolin ma un malandrino jump start li spedisce al quarto posto con 10″ di penalità. Dal Ponte, navigato da Enrico Tessaro, piazza la zampata del campione e si porta ad appena 1″ dalla vetta.

Alla penultima prova col tentativo disperato di rimonta di Lovisetto, con il cedimento di Versace, con Battaglin scatenato e un Dal Ponte in palla si delinea una classifica aperta a qualsiasi risultato.

Quindi Dal Ponte e Battaglin staccati di 3 decimi, Versace a poco più di un secondo, Lovisetto  a 4.8 e un sornione Tomasso (Skoda Fabia) a 6.6 ma soprattutto nove chilometri insidiosi tra taglia e fossi che non perdonano il minimo errore.

Alle ore 15.48 va in scena l’impossibile che nemmeno Woody Allen avrebbe saputo interpretare.

Tomasso, in coppia con Turatti, fa una prova da tutto dentro o tutto fuori staccando un tempo incredibile e sorpassando addirittura Lovisetto centrando il terzo gradino del podio.

Battaglin e Dal Ponte finiscono a pari tempo in 23’56″9 e solo la discriminante della prima prova da la vittoria al “rosso di Marostica”. Ma non finisce qui perchè al CO d’arrivo un’incomprensione penalizza di 50″ l’equipaggio Dal Ponte – Tessaro relegandoli al nono posto.

Classifica finale che vede trionfare la Peugeot 208 di Battaglin – Pagliarini davanti alle Skoda Fabia di Tomasso – Turatti e Lovisetto – Scattolin.

Alla fine 10 R5 completano l’intera top ten con il quarto posto di Versace – Caldart, il quinto di De Luna – Pozzo, il sesto di Colferai – Mosele, il settimo di Medè – Dusi, l’ottavo di Callegaro – Franchin, il nono di Dal Ponte – Tessaro e il decimo di De Cecco – Campeis (Hyundai i20).

Due ruote motrici e 11′ posizione dell’assoluta per l’inossidabile e spettacolare coppia Carraro – Silotto con la Clio gr.A (Motul) praticamente cucita addosso ma difficilmente in grado di impensierire purtroppo le sempre più performanti R5.

89 equipaggi partiti e solo 12 ritiri, quasi un record percentuale per il Città di Scorzè dal percorso insidioso e dal caldo africano a prova di motori e fisico.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago