Il Rally di Alba, giunto alla sua 14° edizione, ha decretato vincitori nei rispettivi raggruppamenti gli equipaggi composti da Elwis Chentre assieme a Fulvio Florean, primi su Skoda Fabia R5, che si sono imposti dopo le 9 prove speciali, davanti a Corrado Pinzano – Marco Zegna e Patrick Gagliasso con alle note Dario Beltramo, entrambi su VW Polo R5. Nel raggruppamento riservato alle vettura di classe R3- R2 la vittoria è andata alla coppia, anche nella vita, di Matteo Giordano e Manuela Siragusa che hanno avuto la meglio su Riccardo Tondina con alle note Davide Cecchetto per soli 4 decimi di secondo, dopo più di un’ora di gara. L’ultima prova speciale ha tenuto in suspance entrambi I Team dato che prima dello start Giordano poteva contare su un vantaggio di solo 1” e 9 decimi su Tondina. Quest’ultimo ha provato l’impossibile nel corso dell’ultima prova speciale “ Niella – Bossolasco”, recuperando però,“solamente” 1”e 5 decimi. Da ricordare gli altri piazzamenti nel 1° raggruppamento con la quarta posizione per Massimo Marasso – Luca Pieri, 5° Kim Daldini con Daniele Rocca, all’esordio stagionale nella Serie con una vettura Skoda Fabia R5.In sesta posizione Alberto Dall’Era – Danilo Fappani seguiti da Massimo Menegaldo con alle note Chiara Lavagno. Sfortunata la gara di Davide Riccio assieme a Silvia Rocchi dovutisi ritirare nel corso dell’ultima prova speciale. La terza posizione del 2° raggruppamento è stata conquistata dall’equipaggio Caffoni Davide – Massimo Minazzi che ha preceduto Alessandro Cadei – Claudio Bertotto su Citroen DS3 3RT. Altri 8 protagonisti iscritti in questo raggruppamento hanno terminato la gara e solo un’ equipaggio composto da Gianluca Quaderno e Lara Zanolo su Renault Clio R3C non hanno concluso la gara per un ritiro nella 4° prova speciale.Il prossimo appuntamento valido per la Zona 1 della Serie sarà il 35° Rally Città di Torino in programma nei giorni 11 – 12 Settembre prossimi.

Il Rally di Salsomaggiore Terme ha visto i vincitori dei rispettivi raggruppamenti, primeggiare fin dalle prime battute di gara. Durante le 7 prove speciali, l’equipaggio formato da Roberto Vellani e Silvia Maletti su Skoda Fabia R5 hanno impresso un ritmo molto alto che li hanno premiati con la vittoria nel 1° raggruppamento davanti ad “ICEMAN” – Malvermi e Squarcialupi – Avanzi. Davide Incerti e Monica Debbi si sono imposti in quello riservato alle vetture di classe R3-R2. A bordo della loro Citroen DS3 R3T hanno avuto la meglio sull’equipaggio formato da Alessio Bellan e Barbara Battelli su Renault Clio R3C. Il prossimo appuntamento valido per la Zona 5 sarà il 48° Rally di San Marino, in programma nei giorni 28 – 29 Agosto su fondo sterrato, che coincide anche come prima prova del Campionato Italiano Rally Terra. In quest’occasione troveremo dei nuovi “ protagonisti” iscritti alla Serie, sia nel 1° e 2° raggruppamento. 

La cronaca del Rally Città di Scorzè vede come sfortunato protagonista nel 1° raggruppamento, il pilota vicentino Andrea Dal Ponte che stava già assaporando la vittoria nella classifica riservata alla Serie, ma con una penalità di 50 secondi inflittagli al termine dell’ultima prova speciale, si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio. La vittoria quindi è andata al pilota Carlo Colferai navigato da Alice Mosele, che nel corso dell’ultima prova speciale ha avuto la meglio su Gimmy Medè in coppia con Anna Dusi. Tutti i 3 equipaggi hanno gareggiato a bordo di una vettura Skoda Fabia R5. In quarta posizione di raggruppamento il pilota friulano Claudio De Cecco con Giovanni Campeis su Hyundai I20 R5. Il combattutissimo 2° raggruppamento, dove erano presenti ben 10 vetture al via, ha visto primeggiare l’esperto e veloce pilota veneziano Luca Ghegin navigato dal valdostano Ivano Passeri, su Renault Clio R3C che hanno preceduto nell’ordine il giovane Nicola Sartor – Denis Piceno e Cristian Dal Castello – Stefano Righetti, entrambi su Peugeot 208 R2B. Nella classe R2 del secondo raggruppamento, i piloti hanno dato vita ad una grande competizione, alternandosi nelle prime posizioni e primeggiando anche nella classifica finale. Tutti gli altri 7 equipaggi iscritti alla Serie hanno concluso il rally, terminando in questo modo, tutti in zona punti.Il prossimo appuntamento valido per la Zona 4 della Serie sarà il 3° Rally delle Dolomiti in programma nei giorni 10 – 11 Ottobre prossimi.Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito internet dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook R ITALIAN TROPHY. Inoltre tutta la Serie avrà il proprio spazio televisivo all’interno del programma Rally Dreamer su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) con servizi dedicati che andranno in onda dopo ogni rally.

 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.