Ott Tanak e Martin Jarveoja, vincitori del Shell Helix Rally Estonia 2019 // Jaanus Ree/Red Bull Content Pool //

Il World Rally Championship riparte dal Rally Estonia, evento che sancisce la ripresa del mondiale dopo il lungo stop forzato a causa del Covid-19 e l’annullamento di diversi appuntamenti che ha rivoluzionato il calendario.

La gara estone, in programma dal 4 al 6 Settembre, si snoderà su un percorso di 233 Kilometri e vedrà al via 60 equipaggi. Ben 13 le WRC Plus ai nastri di partenza.

Si parte con il Toyota Gazoo Racing, che schiererà 4 vetture: Sebastien Ogier, leader del mondiale con 62 punti, se la dovrà vedere contro il suo compagno di squadra Elfyn Evans, attualmente primo degli inseguitori a 8 punti di distacco dal pluricampione francese. La pattuglia giappo-finlandese è completata da Kalle Rovanpera (quarto nel mondiale con 40 punti) e Takamoto Katsuta.

Hyundai Motorsport risponde anch’essa con quattro alfieri al via: Thierry Neuville, terzo nella generale con 20 lunghezze da recuperare nei confronti di Ogier, vuole riscattare il pesante 0 accumulato in Messico. Ott Tanak ha intenzione di ben figurare nella propria gara di casa e continuare il buon trend che lo ha visto concludere a podio in Svezia e Messico dopo il pauroso incidente di Monte-Carlo. A dare man forte ai due titolarissimi di Alzenau, ecco Craig Breen, alla seconda apparizione stagionale, e Pierre-Louis Loubet, che dopo le esperienze sugli asfalti italiani a Roma e Alba è pronto ad esordire nel mondiale con una vettura della massima categoria.

M-Sport schiererà 3 vetture, affidate come sempre ad Esapekka Lappi, Teemu Suninen e Gus Greensmith. Oltre alle tre Ford Fiesta WRC ufficiali, ce ne saranno altre due: la prima, schierata da OT Racing, affidata agli estoni Georg Gross e Raigo Molder (ex navigatore di Tanak). La seconda invece, gestita da JanPro Racing, sarà nelle mani del finlandese Kimmo Kurkela.

Ben otto dei piloti sopra citati, prima di ritrovarsi a lottare nel mondiale, saranno impegnati in una gara test che si terrà sempre in Estonia, il Louna-Eesti Ralli, il cui programma prevede la disputa di 8 prove speciali (itinerario ridotto rispetto alle 11 previste causa Coronavirus), che si terrà il 22-23 Agosto. Tali piloti sono Ogier, Evans, Rovanpera (Toyota), Neuville e Tanak (Hyundai), Lappi, Gross e Suninen (con il #3 che parteciperà con una Ford Fiesta R5).

Sei sono i piloti iscritti nel WRC2, a partire dall’attuale capoclassifica Mads Ostberg su Citroen C3 R5, fresco di secondo posto al Rally Liepaja. A contendergli la vittoria ci saranno le due Hyundai I20 R5 di Nikolay Gryazin e Ole Christian Veiby, la Ford Fiesta R5 di Adrien Fourmaux e le Skoda Fabia R5 di Pontus Tidemand e Eyvind Brynildsen.

Ben 22 gli equipaggi al via nel WRC3, tra i quali spicca la presenza di Jari Huttunen (Hyundai), il pluricampione europeo Kajto Kajetanowicz (Skoda), Oliver Solberg (Volkswagen) e il campione JWRC 2019 Jan Solans (Ford).

Fabio Andolfi, Marco Pollava ed Enrico Oldrati sono i piloti italiani al via, tutti su Ford Fiesta Rally4 ed iscritti al JWRC. I nostri se la dovranno vedere contro i favoriti Ken Torn e Martin Sesks ed altri 9 equipaggi.

ELENCO ISCRITTI RALLY ESTONIA 2020

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.